“Un sogno, una sfida, un’avventura: girare l’Italia con una sola regola: vivere con 5 euro al giorno, tutto il resto? Libertà assoluta”. Questo il motto di Micheal Zani un giovane di 23 anni di Pieve Vargonte, piccolo comune della provincia piemontese del Verbano Cusio Ossola, che sta attraversando l’Italia a piedi. Micheal è in viaggio dal 22 aprile con uno zaino in spalla ed un budget giornaliero di cinque euro.
Domani (21 agosto), insieme al suo piccolo amico Tyr, un cucciolo di cane trovato per strada durante la tappa che lo ha portato a Nicotera, partiranno da San Ferdinando per raggiungere Palmi dove sperano di trovare l’ospitalità fin qui ricevuta dalla generosità di Calabresi che hanno offerto, di volta in volta, pranzo, cena e pernottamento.
Il cucciolo Tyr, spera, invece, nella generosità di un veterinario per una visita.
Il viaggio è tutto documentato sulla sua pagina Facebook: (Micheal Zani_Viking tramp). Il giovane ha deciso di lasciare il lavoro per intraprendere questa esperienza, adesso o mai più si è detto. Così maturata la decisione, ha comunicato le sue intenzioni alla famiglia e agli amici e ha iniziato ad allenarsi per sostenere un lungo cammino.
Da un anno Zani è iscritto a Servas, un’associazione internazionale senza fini di lucro che promuove l’ospitalità e si ispira alla pace, all’amicizia e alla non violenza. Finora, grazie a questa rete di contatti, ha sempre trovato un posto dove dormire. Programmo il tragitto con un margine di quattro giorni.