II incontro nel 2015 per i ragazzi dell’associazione culturale “Preludi” che hanno ospitato i soci kids della Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica.
Dopo il laboratorio sensoriale sull’arancia, la famiglia degli agrumi e le vitamine, giovedì 9 aprile è stato il turno di uno degli alimenti più diffusi nell’alimentazione quotidiana: l’Uovo e le proteine.
L’uovo simbolo di rinascita, strettamente legato alla Pasqua fino ad originare in tutto il mondo la grande tradizione dell’Uovo di cioccolato, ha incuriosito tutti i bimbi presenti.
Bambini e ragazzi, guidati come sempre dai responsabili della Comunità dell’Apprendimento, hanno imparato a riconoscerne le varie forme: uova di struzzo, di oca, di anatra, di gallina, di quaglia; tutte uova edibili e gustose.
Con l’aiuto di giochi e disegni hanno conosciuto le peculiarità nutrizionali e benefiche delle proteine, elemento fondamentale per la crescita dei più piccoli.
Un vero e proprio laboratorio sensoriale che ha avuto come obiettivo quello di educare i bambini ad allenare vista, tatto, gusto e udito per migliorare la conoscenza di ciò di cui si nutrono.
Conoscere e manipolare per “non sprecare”: con il tuorlo hanno gustato una deliziosa crema; con l’albume una candida meringa; con la buccia un utile nutrimento per le piante. A mamme e papà è stato anche consegnato un vademecum per leggere l’etichettatura delle uova e per riconoscerne la loro freschezza.
Musica e danza hanno coinvolto tutti in un pomeriggio dal sapore “buono, pulito e giusto”.