Accordo Porto di Gioia Tauro, soddisfazione di Battaglia e Romeo

27

Il deputato del PD Demetrio Battaglia esprime profonda soddisfazione per la recente firma dell’accordo sulla salvaguardia del porto di Gioia Tauro.

Si tratta -dichiara Battaglia- di un risultato importante, che premia il lavoro sinergico del presidente Oliverio e del Governo nazionale.

La Regione Calabria da tempo lavora assiduamente per il rilancio dell’area portuale e retroportuale.

L’accordo rappresenta un primo, importante risultato e garantisce l’impegno di tutti gli attori a vario titolo interessati su un cronoprogramma di investimenti, che verrà sottoposto a verifiche periodiche e che comprende, finalmente, anche un piano per la salvaguardia dei livellioccupazionali.

Ora -conclude il parlamentare- è più che mai necessaria un’accellerazione per la realizzazione della ZES, strumento con il quale si misurerà la reale competitività dell’area di Gioia Tauro.

Soddisfatto anche il consigliere regionale Sebi Romeo “Gioia Tauro e il porto costituiscono un impegno della Giunta Oliverio e della maggioranza di centrosinistra che non è mai venuto meno”. Lo sostiene il capogruppo del Pd Sebi Romeo che aggiunge: “La firma del protocollo a Palazzo Chigi rappresenta un momento decisivo nella strategia di salvaguardia dei livelli occupazionali, di rilancio e valorizzazione di un’infrastruttura d’importanza internazionale su cui puntare per fare sviluppo e innovazione. Sviluppo e innovazione che potranno giovare alla Calabria, al Mezzogiorno e al Paese. il protocollo – puntualizza Romeo – contiene una serie di elementi da cui si evince che la Regione e il Governo hanno ben presente le criticità e i punti di forza del porto di Gioia Tauro e insieme al sindacato ed ad ogni soggetto che ha funzione e ruolo in questo settore cruciale si procederà celermente per attivare ogni mezzo a nostra disposizione per qualificare ulteriormente il porto e l’area di Gioia Tauro”.

Articolo precedente Lamezia, Nel week end la festa di CasaPound sul lungomare Falcone e Borsellino
Articolo successivoConia: Villa Elisa non chiude