Al via Cittanova Floreale

29

Al via l’organizzazione della VI edizione di “Cittanova Floreale”!

L’evento si svolgerà, come di consueto, all’interno della “Villa Comunale” e negli spazi ad essa adiacenti, nelle giornate dal 31 maggio al 2 giugno 2014.

L’Associazione “Pro-Fondazione Carlo Ruggiero”, pur mantenendo inalterate le caratteristiche salienti della manifestazione, dando risalto principale alle rare ed insolite varietà floreali che continueranno a rappresentare il fulcro d’interesse per i visitatori, intende arricchire l’esposizione florovivaistica, mediante eventi collaterali che quest’anno presenteranno carattere di novità.

Una delle principali attrazioni della VI edizione,  sarà rappresentata dal “Museo delle Farfalle”, già presente nella passata edizione, ma arricchito quest’anno da una vasta collezione di insetti provenienti da tutto il mondo, esibiti dal vivo in eleganti terrari, nonché presentati attraverso l’utilizzo di modelli 3D giganti, riproduzioni fedele della  loro morfologia, e strumento introduttivo delle visite guidate per le scolaresche nonché degli altri visitatori.

La visita promette una sensazione unica ed irripetibile che consigliamo vivamente, in quanto altamente educativa ed emotivamente coinvolgente per tutte le fasce di pubblico.

Anche quest’anno si consolida il rapporto di collaborazione con le altre Associazioni cittadine, mediante l’affidamento a ciascuna di esse di un’area verde da “adottare” attraverso la cura permanente e l’allestimento floreale della stessa.

L’iniziativa tende ad ottenere una sempre maggiore sensibilizzazione al rispetto del verde promuovendo una partecipazione allargata che punta all’adesione dell’intera cittadinanza, quasi a voler dilatare i colori e i profumi che si espandono dall’interno della Villa Comunale in tutta l’area circostante, per lasciare impresse nei visitatori suggestioni ed emozioni incancellabili.

Anche quest’anno a Cittanova- Floreale, oltre al profumo dei fiori in senso stretto, si respirerà cultura, mediante presentazione di  opere letterarie. In particolare alla presenza degli autori si commenterà l’opera:” Etnobotanica, piante e tradizioni popolari in Calabria”, di Carmine e Raffaele Lupia.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra, allestita dal FAI “Il giardino della Kolimbetra”.

Nei giorni di sabato e lunedì la CulturArte Work in Progress, insieme al Centro di Educazione Ambientale “Città Giardino” presentano due favole ecologiche dal titolo “La foresta di latta” e “Clorofilla dal cielo blu”.

Non mancheranno, poi, visite guidate all’interno del prezioso giardino botanico che è la Villa Comunale, nonché musica, spettacoli di danza, e laboratori teatrali per ragazzi; sono infatti previsti concerti musicali mediante esibizione di orchestre dal vivo, spettacoli e gare di ballo.

Con la speranza di ricevere l’atteso riscontro da parte della cittadinanza, l’Associazione “Pro-Fondazione Carlo Ruggiero”,  dà appuntamento  alla VI edizione di Cittanova Floreale, nelle date sopra indicate.

 

Articolo precedente Precipita aereo in Calabria
Articolo successivoLa Cittanovese Calcio piange la scomparsa improvvisa del grande bomber Ciccio Lupo Zerbi