Al via l’allestimento di “Francesco de Paula. L’ Opera”

21

L’evento sarà ufficializzato nella conferenza stampa di mercoledì 23 marzo al Teatro Rendano. Lo spettacolo, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Cosenza, debutterà il 2 aprile nello storico teatro bruzio.

E’ al completo il cast di “Francesco de Paula. L’Opera”, l’ atto unico sulla vita del santo, figlio della terra di Calabria. Dopo avere scaldato i motori con una significativa fase di casting, l’opera, sceneggiata e musicata dal maestro Francesco Perri con la regia di Marco Simeoli, è quasi pronta a debuttare in un omaggio inedito e straordinario, pensato in occasione del seicentesimo anno dalla sua nascita, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Cosenza, dal Pontificio Consiglio della  Cultura di Città del Vaticano presieduto dal cardinale Gianfranco Ravani, dal Giubileo col segretariato di Massimiliano Solaini, dalla Fondazione dei Beni Artistici e Culturali della Chiesa, dall’ ordine dei frati minimi e dalla curia di Cosenza.

Lo straordinario evento sarà ufficializzato il prossimo 23 marzo alle ore 12 al teatro Rendano. La produzione è stata affidata a quattro realtà associative:  “A POIS”, “Filein Sonus”, “Belcanto Leoncavallo” e “Idea”, mentre l’organizzazione è a cura di “A POIS”.

Ad accogliere il debutto il prossimo 2 aprile (con replica il 3 aprile) sarà lo storico teatro “Alfonso Rendano” (ore 20.30).

Capo squadra del team di attori, cantanti è ballerini sarà un uomo di teatro: Enzo Garinei, tra i padri della commedia musicale italiana, che interpreterà l’anziano San Francesco. A vestire i panni del santo da giovane sarà invece Federico Veltri, voce nota del panorama musicale nazionale. Completano il cast: Caterina Misasi, Lalo Cibelli, Francesco Castiglione, Annalisa Sprovieri, Daniele Derogatis, Vito Equino, Andrea Solano, Francesca Lazzaro, Mirko Iaquinta, Davide Carpino, Alessandro Castriota Scanderbeg , Lucia Amodio, Chiara Ricca, Federico Viapiana, Alessandro Stancato. La scenografia è stata affidata a Giampiero Olivito, le coreografie a Giuseppe Ferraro, l’organizzazione e la promozione a Giada Falcone, trucco e acconciature Marinella Giorni, aiuto regia Simone Senatore, direzione del coro Giuseppe Ferraro. Sponsorizzano l’evento: Fondazione Carical, Banca Mediolanum, Scintille Montesanto e Hotel Europa.

Articolo precedente Toro semina il panico per le vie di Catanzaro Lido, ferita una donna
Articolo successivoTaurianova, dopo il caso Versace la maggioranza compatta con Scionti