PLATA Josef Jerzy, cittadino polacco, cl. ’74, latitante dal 2009 è stato arrestato nella tarda serata di ieri, al termine di complesse ed articolate attività di indagine condotte da Squadra Mobile di Reggio Calabria e coordinate dalla locale Procura della Repubblica.
Nel corso di mirati servizi di controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati, emergeva il profilo criminale del predetto PLATA: dagli accertamenti esperiti si evinceva che l’uomo, trasferitosi di recente in Reggio Calabria, senza fissa dimora, era ricercato ai fini estradizionali in quanto colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 28.12.2009 dalla Corte d’Appello di Messina, ritenuto responsabile, in Polonia, dei reati di appropriazione indebita ed estorsione.
Per tali ragioni la polizia avviava una serie di servizi di osservazione e pedinamento al fine di addivenire alla localizzazione del PLATA, servizi che sortivano esito positivo nella tarda serata di ieri allorquando una dipendente autopattuglia notava il latitante, nei pressi della locale stazione ferroviaria, bloccandolo immediatamente.
Dopo le formalità di rito,PLATA Josef Jerzy è stato associato presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’A.G.
L’operazione che ha portato all’arresto del latitante a Reggio Calabria, si inserisce nel più ampio dispositivo d’intervento, denominato “Focus ‘ndrangheta“, teso a contrastare le proiezioni nazionali ed internazionali delle organizzazioni criminali calabresi, che prevede il costante monitoraggio del territorio cittadino, proficui momenti di scambio informativo tra le forze di Polizia in campo e tavoli operativi settimanali.