Nell’ambito dell’iniziativa denominata “La Triade: Interiorità e Umanità”, organizzata dal Comune di Lamezia Terme, dedicata alle donne e agli uomini per celebrare la “Giornata europea dei Giusti” (6 marzo), la “Giornata della Prevenzione” (7 marzo) e la “Giornata internazionale della donna” (8 marzo), l’Asp di Catanzaro, insieme a numerose associazioni territoriali, ha promosso per il giorno 7 marzo, una intera giornata dedicata alla prevenzione, che si terrà nel Chiostro di San Domenico dalle ore 9.30 alle ore 20.00.
Nella mattinata verrà allestito il Villaggio della Prevenzione, con la presenza di operatori sanitari di diverse strutture territoriali ed ospedaliere e di rappresentanti di associazioni di volontariato che collaborano con l’ASP, testimoniando il loro impegno nella tutela della Salute.
E’ prevista la partecipazione del mondo della Scuola, con l’opportunità per gli studenti di visitare il Villaggio ed essere sensibilizzati sull’importanza che le scelte quotidiane hanno nella tutela della Salute. Ad accoglierli, infatti, i volontari dell’Associazione “Giovani in movimento” con “Oggi decido IO”. Particolare attenzione sarà rivolta alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, degli incidenti stradali (prima causa di morte tra i giovani), delle dipendenze. Al termine del Tour saranno offerti dall’Istituto Alberghiero “Einaudi” gli “assaggi di salute”, preparati nel rispetto delle tradizioni del territorio. Dalle ore 9.30 alle ore 12.00 si potrà visitare il Camper della Salute dell’AVIS ed effettuare gratuitamente la MOC e la misurazione della Pressione Arteriosa e della glicemia (CRI).
Nel pomeriggio si terrà un convegno “Scegli la Prevenzione, scegli la Vita”, nel quale verranno affrontati molti temi riguardanti la salute con autorevoli esponenti del mondo della Sanità che si occupano di ricerca, di assistenza e di prevenzione. Sarà data voce alle Associazioni territoriali che promuovono salute e, a conclusione dell’evento, saranno presenti il Direttore generale dell’ASP di Catanzaro, dr. Giuseppe Perri e il Sindaco del Comune di Lameza Terme, avv. Paolo Mascaro.
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa (CRI), l’esame spirometrico (U.O. Broncopneumologia), counselling nutrizionale (SIAN), counselling oncologico (U.O. Oncologia), counselling per la disuassefazione dal fumo di tabacco (SERT), counselling sui disturbi cognitivi (Centro Neurogenetica) e di ritirare il Kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci o prenotare Pap Test (Centro Screening Oncologici).
Nel Chiostro saranno esposte le opere dell’artista Simona Ponzù Donato, realizzate sul tema “Donne senza cicatrice”. La giornata si concluderà con la “passeggiata della salute” per le vie cittadine.
Numerose le associazioni che saranno presenti: Croce Rossa Italiana, Associazioni Volontari Italiani Sangue, Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà Lamezia, Associazioni Volontari Ospedalieri, Lega italiana per la lotta contro i tumori, Istituto Professionale di Stato servizi alberghieri e ristorazione, Run for Nicholas Green, Giovani in movimento, Donne e Futuro, Associazione Lotta Tumori, Associazione per la lotta ai tumori al seno, Europa Donna Italia, Associazione Calabrese Malati Oncologici, Centro servizi del volontariato, Associazione Regionale Donne Operate al Seno.