In ordine alla oramai insostenibile emergenza rifiuti, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Isola comunica che sta giungendo al termine l’iter amministrativo volto alla risoluzione definitiva della annosa questione.
Con Delibera di Consiglio Comunale n° 28 del 22 maggio scorso è stato approvato il nuovo Regolamento sui Rifiuti Solidi Urbani, volto a rendere obbligatoria la differenziazione dei rifiuti, ridurre e contenere la stessa, agevolare e potenziare la raccolta differenziata dei R.S.U. e degli assimilati, ridurre lo smaltimento indifferenziabile, incoraggiare il riuso e la riparazione, eliminare i cassonetti portarifiuti ed avviare la campagna di sensibilizzazione della cittadinanza verso la raccolta differenziata totale porta a porta.
Successivamente, con Delibera di Giunta n° 129 del 27 maggio, l’Esecutivo guidato da Giovanni Barone ha dato le linee di indirizzo politico per la definizione e la rimodulazione del contratto sulla gestione dei R.S.U., sollecitando altresì gli adempimenti per il nuovo affidamento del servizio, che scadrà tra 22 mesi.
Inoltre, durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, il Sindaco ha comunicato all’Assemblea le difficoltà incontrate nell’ultimo anno, evidenziando in particolare come il funzionamento “a singhiozzo” della discarica di Pianopoli e la situazione creditoria vantata dalla società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in Calabria verso moltissimi Comuni della nostra regione, costituiscano criticità indipendenti dall’operato dell’Amministrazione Comunale.
Oltre agli atti di Consiglio e di Giunta ed alle Determine adottate dagli Uffici competenti – ritenendo assolutamente prioritario alleggerire l’attuale situazione emergenziale – l’Assessorato ha richiesto al Dipartimento Ambiente della Regione Calabria di poter aumentare il quantitativo di rifiuti conferibili a Pianopoli da 20 a 25 tonnellate al giorno ed, ancora, di valutare la possibilità di autorizzare l’Ente ad un conferimento straordinario per 300 tonnellate, che ad oggi giacciono sul nostro territorio.
L’Assessore Isola comunica, ancora, che domattina si terrà un incontro presso la Casa Comunale per un ulteriore e definitivo confronto tra i tecnici di Palazzo San Nicola e la RA.DI. per programmare l’avvio della differenziata totale porta a porta.
In relazione alla cura del verde pubblico ed, in particolare, all’attuale condizione della zona alta della città (Zona 167, Cooperativa Columbia, Cooperative), è stato, infine, programmato un intervento di sfalcio e pulizia che si concluderà entro la fine della prossima settimana.
L’Assessore Isola ha dichiarato: “Stiamo attraversando un momento di grande difficoltà tanto sulla gestione dei Rifiuti Solidi Urbani, quanto sugli interventi di bonifica nei quartieri della Città. Le segnalazioni che ci pervengono dai nostri concittadini sono un buon segnale di partecipazione ed, in questo senso, confido nella capacità dei palmesi a collaborare per rendere il nostro territorio sempre più salubre ed accogliente. Purtroppo, segnalo la protervia di quei concittadini che, nonostante le sanzioni elevate dal Corpo di Polizia Locale, si ostinano ad abbandonare i rifiuti lontano dai cassonetti: penso, in particolare, alla vera e propria discarica all’aperto che si crea su viale Rimembranze, nonostante i ripetuti interventi. Sensibilizzeremo tutti a credere nella necessità e nella opportunità di differenziare. Un Amministrazione Comunale attenta non può rimanere insensibile al legittimo disagio dei cittadini: possiamo dire di aver prodotto tutti gli atti amministrativi necessari per la risoluzione della questione. Tuttavia, qualora ciò non dovesse bastare, insieme al Sindaco ed alla Giunta siamo pronti a porre in essere anche iniziative clamorose”.