Questa mattina in Sala Consiliare l’Assessore alle Politiche Comunitarie Avv. Giuseppe Saletta ha presentato agli alunni degli Istituti Superiori palmesi e delle Associazioni rappresentative del territorio l’Antenna Territoriale Eurodesk, attivata presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci”.
L’incontro è stato introdotto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Lilla Pipino, che ha richiamato l’attenzione sulle “opportunità offerte dall’Europa al mondo scolastico in termini di mobilità ed integrazione”.
Per Saletta “l’Eurodesk è un’ulteriore dimostrazione di come la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la Provincia di Reggio Calabria ed il Comune di Palmi si stanno adoperando per superare il gap esistente tra il nostro territorio ed altre realtà italiane. Sentiamo la responsabilità di dover contribuire al rafforzamento di una cultura europea ed europeista, che sappia guardare non solo agli aspetti economici, ma anche e soprattutto all’unione tra i popoli”.
Il Consigliere delegato Avv. Antonio Papalia ha illustrato i programmi d’azione dell’Unione Europea sulle politiche giovanili attraverso l’uso di slides e dimostrato sotto il profilo pratico il funzionamento dell’Eurodesk. “È necessario uno sguardo d’insieme e di prospettiva – ha detto Papalia – perché la programmazione comunitaria settennale che ha inizio quest’anno rappresenta, con Horizon 2020, l’ultima occasione per il meridione d’Italia”.
Il Sindaco Giovanni Barone ha rimarcato “il rilievo delle politiche comunitarie per la Città di Palmi che, anche grazie ad Eurodesk, si pone all’avanguardia in un comparto strategico fondamentale”.
Chiosa nelle parole del Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi che, rivolgendosi agli studenti, ha detto: “Siete il volto più bello della società multimediale, che comunica e dibatte con interesse e rapidità. Sappiate cogliere le opportunità dell’Europa: le politiche comunitarie rappresentano non già il futuro, ma il vostro presente”.