Riceviamo e pubblichiamo
Rosarno, individuate 11 donne in difficoltà economica e sociale, per svolgere il progetto di Servizio di Assistenza Domiciliare per persone non autosufficienti (anziani e disabili).
L’amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche e Servizi Sociali guidato dal
Dott. Teodoro De Maria, nell’ambito degli interventi alla famiglia, attraverso procedura di gara pubblica, ha inteso avviare il programma di aiuto e supporto alle persone non autosufficienti. Il servizio è rivolto ad Anziani ultra 65 enni totalmente e permanente non autosufficienti , cioè incapaci di provvedere a sé stessi e a persone che versano in condizioni di Disabilità psicofisica e che non superino un determinato reddito, per un complessivo di 44 cittadini rosarnesi.
L’assessore De Maria dichiara che “il progetto consente all’Amministrazione comunale di attuare una politica Sociale attenta e rivolta anche alle donne che vivono in condizioni difficili “ come le Ragazze madri, con uno o più figli minori, Donne separate senza mantenimento e con figli minori, Vedove senza pensione di reversibilità con figli minori,
Donne con uno o più figli minori il cui il coniuge è assente per detenzione, Donne disoccupate con coniuge disoccupato e figli minori.
Inoltre l’ Assessore De Maria afferma che, il progetto da svolgere, che inizierà nella prima settimana di settembre 2014, rappresenta un’occasione perché le donne insieme agli anziani e disabili, essi siano parte integrante della comunità dal punto di vista sociale.
Infatti il servizio può rappresentare per le donne una opportunità di arricchimento della propria esperienza umana, una possibilità di crescita sociale che rafforzi il senso di appartenenza alla collettività sinergicamente con le istituzioni al fine di rendere migliore la comunità cittadina.