Bagnara Calabra è il comune più generoso in materia di donazione degli organi in Calabria.
È quanto emerge dal report del Centro nazionale trapianti che ha analizzato i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2024 al rinnovo delle carte d’identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani.
Il report statistico è stato diffuso dal Cnt in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra venerdì 11 aprile: gli indicatori presi in considerazione sono la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.
Per il 2024 il comune della provincia di Reggio Calabria ha ottenuto la prima posizione regionale grazie una percentuale di consensi del 100%: 498 sì su 498 dichiarazioni registrate, nessun no; gli astenuti sono stati però quasi la metà, 49,4%. Seguono sul podio Scilla, sempre nel reggino, e Cellara (Cosenza).
Complessivamente la Calabria lo scorso anno ha raccolto tra i proprio cittadini circa 82mila dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi: 55,1% sì, 44,9% no, 48,5% astenuti, al penultimo posto in Italia per percentuale di consensi. La media nazionale nel 2024 si è attestata a quota 63,7% sì, 36,3% no, 42,2% astenuti.