“Esprimo personale soddisfazione per la tempestività con cui il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria che vedranno presto ammodernato – grazie all’imminente attivazione della gara d’appalto – il tratto ricompreso tra gli svincoli di Campo Calabro e Santa Caterina dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria”.
E’ il commento del consigliere regionale del Pd, Domenico Battaglia che ha manifestato “il suo apprezzamento per l’intervento infrastrutturale che consentirà di rinnovare, nel suo ultimo tratto, la principale arteria di collegamento viario con la città dello Stretto. Un’opera strategica, resa possibile grazie alle economie scaturite dai lavori del Macrolotto 6 per un importo complessivo di 58 milioni di euro, che cambierà il volto del tratto autostradale che è porta d’accesso alla città di Reggio Calabria, con immediate positive ricadute sul diritto alla mobilità, sui processi produttivi ed economici e sul turismo, passaggi fondamentali per lo sviluppo dell’Area dello Stretto e della Città Metropolitana su cui punta l’attuale maggioranza di Governo guidata dal presidente Oliverio”.
“9 Km – ricorda il consigliere regionale – che si sviluppano all’interno del tessuto urbano e che saranno ammodernati attraverso consistenti lavori di messa in sicurezza tra cui la sostituzione delle barriere esistenti, della segnaletica orizzontale e verticale, degli impianti di illuminazione degli svincoli. Ed ancora, il rifacimento delle opere di regimentazione idraulica, il risanamento della soletta degli impalcati e dei giunti, la ripavimentazione della piattaforma stradale con asfalto drenante e l’installazione di pannelli fonoassorbenti per la mitigazione acustica. Tutti interventi all’insegna dell’innovazione e delle più moderne tecniche di ristrutturazione che, mi auguro saranno realizzati con il minor disagio per gli utenti” – evidenzia Battaglia.
“Confido nella pronta esecuzione dell’opera, così come già avvenuto per il progetto esecutivo e per la predisposizione degli atti propedeutici alla gara d’appalto, passaggi amministrativi e burocratici che attestano l’efficienza e l’efficacia dell’azione messa in atto dall’Anas e da tutti i soggetti compartecipi del progetto” – ribadisce l’esponente del Consiglio regionale.
“Rivolgo infine un appello ai vertici dell’Anas – conclude il consigliere Domenico Battaglia – perché adottino, per ragioni di sicurezza, tutte le misure necessarie al fine di un immediato completamento dei lavori di manutenzione straordinaria della tangenziale autostradale fra gli svincoli di Spirito Santo e Cardinale Portanova in entrambe le direzioni. Tutto questo alla luce dei rallentamenti e delle lunghe code che permanentemente si creano, impedendo, in caso di necessità, alle ambulanze e agli automobilisti, l’accesso immediato agli Ospedali Riuniti”.