BestGreen, Al via il concorso rivolto a studenti, associazioni e videomaker indetto dall’Associazione EcoPiana

24

Nell’ambito della terza edizione del Piana Eco Festival, progetto promosso dall’Associazione culturale EcoPiana di Cittanova, è indetto il concorso: “BestGreen: buone pratiche per l’ambiente”, rivolto a singoli cittadini, studenti, gruppi o associazioni. I partecipanti dovranno raccontare o proporre, attraverso un video della durata massima di quattro minuti, sistemi di rimedio e buone pratiche per l’ambiente e il clima.

 Lo scopo è quello di diffondere le abitudini atte a contrastare l’inquinamento, negli ambiti: natura e biodiversità; acqua; ambiente urbano; energia; suolo; clima; uso efficiente delle risorse; rifiuti.

 L’Associazione culturale EcoPiana, attraverso le proprie attività e azioni, si propone di promuovere le tematiche dell’ecologia e della tutela ambientale, la difesa della natura, degli ecosistemi e del paesaggio e un modello culturale responsabile e sostenibile sulla base dei tre fattori chiave Reuse/Reduce/Recycle (Riusa/Riduci/Ricicla).

 Con questi obiettivi, l’Associazione ha avviato la propria attività nel luglio 2015, con un progetto culturale e didattico, ampio e partecipato: il Piana Eco Festival, oggi alla sua terza edizione.

 Il concorso “BestGreen” nasce sulla scorta dell’esperienza dello scorso marzo: una due giorni incentrata sul docufilm di Sergio Malatesta “Green Generation” – che ha avviato la terza edizione di Piana Eco Festival – tenutasi in vari centri della provincia di Reggio Calabria, con proiezioni e incontri-dibattiti con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori del territorio e di diverse realtà associazionistiche.

 Il concorso – organizzato dall’Associazione EcoPiana, con il patrocinio del Comune di Cittanova -, è suddiviso in due sezioni, una riservata agli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale, l’altra aperta a tutti.

I video inviati saranno valutati da una giuria di qualità, composta da esperti del settore, e presieduta dal regista e autore di programmi Rai (LineaVerde, Sereno Variabile, Uno Mattina) Sergio Malatesta, che decreterà i tre migliori filmati per le due categorie. I primi classificati per ciascuna categoria riceveranno un premio in denaro, ai secondi e ai terzi classificati per ciascuna categoria verrà assegnato un premio sotto forma di buoni acquisto.

 La premiazione e la proiezione dei migliori progetti audiovisivi si terrà nel corso della terza edizione del Villaggio Ecologico che si svolgerà a Cittanova, presso la Villa comunale “Carlo Ruggiero”, nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2017.

 Il bando e la domanda d’iscrizione possono essere scaricati dal sito web www.pianaecofestival.org; si avrà tempo per inviare i video fino alle ore 12.00 del prossimo 31 luglio. La partecipazione al concorso è gratuita.

Articolo precedente Lamezia, nasce il “Progetto Sociale” rivolto alle famiglie italiane
Articolo successivoAvviata l’installazione delle nuove tabelle di accesso al Parco Nazionale dell’Aspromonte