Tragedia sfiorata questo pomeriggio a Carvico, in provincia di Bergamo, dove un bimbo di 4 anni, sfuggito al controllo della madre che era in casa con lui, è uscito sul balcone di casa ed è caduto di sotto, facendo un volo di 12 metri.
Nonostante la caduta, il piccolo ha riportato fratture alle gambe, ma è sempre rimasto cosciente, seppure comprensibilmente dolorante.
Il bambino vive con i genitori e i fratelli in un appartamento del terzo e ultimo piano di una palazzina di via Bernardi, non distante dal centro del paese. La famiglia è di origine senegalese, ma vive da anni a Carvico. Su cosa precisamente sia accaduto oggi pomeriggio stanno cercando di fare luce gli agenti della polizia locale del Monte Canto, un consorzio che raggruppa alcuni Comuni della zona.
A dare l’allarme alla locale e al 112 è stato un volontario del servizio d’ordine del paese che si occupa di monitorare gli attraversamenti pedonali e che si è trovato a passare di lì: ha visto il piccolo a terra e ha subito dato l’allarme.
Sul posto sono stati inviati diversi mezzi del 118: l’automedica, l’ambulanza e anche l’elisoccorso. Il bambino è stato stabilizzato sul posto e poi accompagnato con l’ambulanza fino all’elisoccorso, atterrato poco distante. In volo è stato quindi trasferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, precauzionalmente in codice rosso, ma non avrebbe riportato ferite gravi.
Il piccolo è caduto da un’altezza di 13 metri, finendo sul marciapiede antistante la palazzina: nessuno avrebbe assistito direttamente alla caduta. In casa c’era la madre, mentre il padre si trovava fuori per lavoro.