Oltre 70 incendi sono stati registrati nella giornata di ieri in Calabria dove, complice anche l’ondata di calore con temperature già a 37 gradi alle 12, i roghi si sono sviluppati un pò ovunque.
Tutti e cinque i comandi provinciali dei Vigili del fuoco sono stati impegnati per fronteggiare l’emergenza.
Il Centro operativo nazionale ha disposto l’invio di uomini e mezzi dal comando di Messina e due moduli di colonna mobile in assetto Aib dalla Campania e dal Lazio in supporto al dispositivo di soccorso messo in campo dal comando di Reggio Calabria.
Nel Reggino la situazione più difficile è segnalata a Montebello Ionico dove le fiamme si sono avvicinate anche ad alcune case. Per questo rogo è stato chiesto l’intervento aereo.
Sempre nel Reggino, a Motta San Giovanni, un incendio di vegetazione si è propagato all’interno di un capannone agricolo utilizzato come stalla e per il rimessaggio di foraggi. Le fiamme, che hanno interessato gran parte della struttura, hanno causato ingenti danni materiali e la morte di alcuni animali.
Nella provincia di Cosenza le maggiori criticità sono nella zona dell’Alto Ionio dove nella notte sono stati convogliati uomini e mezzi dai distaccamenti della provincia, una squadra dal comando di Crotone ed un modulo di colonna mobile in assetto Aib dalla regione Molise.
Numerosi interventi anche nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
Anche la Piana di Gioia Tauro è stata interessata da diversi incendi. A Rosarno, un terreno adiacente alla ferrovia ha preso fuoco, nel pomeriggio, ed intorno alle 19:00 un grosso incendio è divampato nella parte superiore della Zona Serricella, bruciando una consistente parte di vegetazione.