Calcio dilettanti, le migliori e le peggiori squadre della Piana nel 2015

80

Come lo scorso anno, la redazione di Zmedia per i propri lettori ha voluto dedicare uno speciale sull’anno appena concluso per le  squadre della Piana.

In vista della Top 11, iniziamo dalle squadre che si sono distinte in positivo ed in negativo nel 2015.

La squadra dell’anno di certo non può essere che la Palmese soprattutto per il primo semestre del 2015 dove non ha avuto rivali vincendo incontrastata il campionato di Eccellenza macinando un record dopo l’altro arrivando ai livelli della Juventus e superarando persino i campioni d’Italia in quanto ha totalizzato una media punti superiore ai bianconeri. Nel suo ritorno in Serie D dopo 27 anni di attesa, i neroverdi nei primi mesi navigavano nei piani alti della classifica, ma giunti dal mese di Novembre la squadra ha iniziato ad avere i primi problemi ed è arrivata a chiudere l’anno nella zona bassa della classifica a rischio playout, le qualità ci sono e siamo certi verrano fuori nel corso della stagione.

Sul podio insieme alla Palmese possiamo inserire a pieno merito la Nuova Gioiese che dopo i problemi con la mancata iscrizione per il campionato di Serie D e la successiva retrocessione in Prima Categoria,  sta continuando a scrivere pagine importanti del calcio gioiese e della Piana con la speranza che un giorno  non molto lontano possa rivivere la favola dei primi anni di questo decennio. Sin da questa stagione infatti le aquile stanno dimostrando a suon di vittorie di voler ritornare grandi nel minor tempo possibile.

Sul gradino più basso del podio ci sono due squadre a pari merito che stanno dicendo la loro nei rispettivi campionati, la Deliese e il Cinquefrondi. Gli amaranto di mister Nocera nonostante le ultime uscite non siano state convincenti, ha dato filo da torcere in questi ultimi mesi del 2015, dopo aver raggiunto il 5° posto nella stagione 2014/2015, lottando a viso aperto con le due super potenze Locri e Siderno che occupano saldamente le prime due posizioni nel girone B di Promozione, e per la Deliese sarà un po’ dura cercare di raggiungere le due formazioni ioniche ma nulla è compromesso visto che c’è tutto il girone di ritorno da disputare e quindi in questa prima parte del 2016 si vivrà un campionato ad alta tensione. Un’altra bella storia è quella del Cinquefrondi che come la Nuova Gioiese, in prima, sta dominando il campionato di Seconda Categoria e non ha ancora conosciuto la sconfitta in 10 partite maturando 9 vittorie ed un solo pareggio.

Così come le belle favole esistono anche quelle brutte. Non si può non iniziare dal Rosarno, che, dopo una nuova rifondazione la quale lasciava sperare obiettivi ben diversi, è riuscito a conquistare solo una vittoria in 14 gare disputate. Segno inequivocabile che tutto è andato storto e diversamente da quello che si era prefissato in estate, ma si spera che questo nuovo anno possa ridare fiducia per poter riconquistare il terreno perduto puntando quanto meno a giocarsi i playout, visto che l’operazione salvezza tranquilla è lontana anni luce al momento.

Situazione identica per la Taurianovese che dopo essersi salvata alle ultime giornate evitando i playout nella scorsa stagione, in quella corrente dopo i problemi intercorsi all’interno della società rischia seriamente di retrocedere in Promozione.

Meno peggio va ai cugini della Cittanovese che, dopo aver stravinto il campionato di Promozione, si trovano in una posizione di stallo tra i playoff e i playout vista la posizione di metà classifica e per cui questo girone di ritorno sarà importante per i giallorossi per trovare la serenità, conquistando punti importanti per avere una salvezza tranquilla.

Francesco Tripodi

Articolo precedente Calabria, giovane ragazza muore dopo 12 ore di febbre, forse meningite
Articolo successivoSculco: a Rosarno sulla pelle dei migranti si consumano ingiustizie, lo Stato si faccia sentire