Caligiuri:impresa e lavoro tra le mie priorità

26

“Incentivare l’impresa è l’unica strada percorribile per creare opportunità di lavoro.”

A dirlo Fulvia Michela Caligiuri candidata al Senato per il Centrodestra nel collegio Cosenza Castrovillari.

 “Purtroppo nonostante gli sforzi, il lavoro, per i giovani e non solo, resta ancora un obiettivo difficile e per tanti, lasciare il nostro Paese sembra essere l’unica soluzione.

Oggi il posto fisso – dice la Caligiuri –  è diventato un’utopia. Allora bisogna reiventarsi magari facendo impresa.

I dati degli ultimi giorni sul fare impresa in Calabria sono incoraggianti: sono infatti 188 le start up calabresi  nel campo dell’informatica, del sociale, dell’agricoltura, del commercio e di queste almeno 81 si trovano in provincia di Cosenza. Ma la passione e la professionalità non bastano. Per arrivare ad un contesto di crescita complessiva dell’economia sono fondamentali diversi fattori come la facilitazione dell’accesso al credito per le piccole e medie imprese e una rapida sburocratizzazione. Importanti anche  – dice – innovazione e specializzazione in determinati settori e ne è testimonianza il fatto che nella città di Rende,  grazie alla presenza dell’Università della Calabria si concentra il numero più alto, 42, di aziende ad elevato tasso di innovazione. E proprio sulle start up, particolari e originali, è previsto dal programma di Forza Italia, un sostegno anche attraverso la semplificazione del crowndfunding, cioè quella forma di microfinanziamento dal basso attraverso una raccolta fondi online, che oggi sta diventando tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento per interessanti progetti imprenditoriali.

Essendo un’imprenditrice – ha ribadito Fulvia Michela Caligiuri – l’elemento più critico per chi vuole fare impresa oggi, rimane comunque l’oppressione fiscale ed eliminarla significa agevolare la ripresa economica e creare nuovi posti di lavoro: con la Flat tax , cioè la tassa “piatta” non solo si riducono  tasse a famiglie ed imprese ma si abbattono evasione ed elusione.

Non ultimo: non puoi creare un’impresa di successo se non sai creare ricchezza attorno a te, valorizzando il territorio in cui operi e le sue piccole e grandi economie. Fare impresa in  Calabria è una strada in salita e per percorrerla serve una forte motivazione, che va ben oltre la fame di successo, ma ha a che fare con i valori che ti legano alla tua terra.

Dall’idea imprenditoriale –  ha concluso Fulvia Michela Caligiuri – alla realizzazione d’impresa, il passo non è semplice ma con perseveranza, capacità organizzativa, capacità di innovazione e soprattutto  con il supporto pratico da parte delle Istituzioni si può arrivare alla concretizzazione dell’idea. A un giovane ,poi,  direi che il nostro Paese ha ancora tanti patrimoni da valorizzare e che per farlo c’è bisogno di nuove idee e di qualcuno che sappia leggere e coglierne le potenzialità.”

Articolo precedente Franca Eugenia (detta Geny) Fucilla, Candidata per il Partito Comunista nel Collegio di Cosenza alla Camera
Articolo successivoSalvi i pascoli tradizionali della Calabria: potranno beneficiare dei premi comunitari