Promuovere, tra le giovani generazioni, la conoscenza di un personaggio simbolo della storia e dell’identità calabrese come Flavio Magno Aurelio Cassiodoro per attualizzarne gli insegnamenti e l’eredità. E’ questo l’obiettivo centrato dal progetto “Vivarium: Conoscere Cassiodoro”, concorso rivolto a studenti e alunni delle scuole calabresi di ogni ordine e grado, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta oggi presso la Sala Verde della Cittadella regionale a Catanzaro. L’iniziativa è stata promossa con successo dall’associazione Centro culturale Cassiodoro, con il sostegno dell’assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Calabria ed il patrocinio dell’Ufficio scolastico Regionale. Sono stati, quindi, premiati i migliori elaborati prodotti dagli studenti sul tema scelto nell’edizione 2017 per le scuole secondarie di primo e secondo grado: la conoscenza e lo studio dei grandi compositori e musicisti italiani e in particolare quelli calabresi. A presiedere la manifestazione finale è stata l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Federica Roccisano, la quale ha evidenziato il valore di un’iniziativa che ha coinvolto attivamente gli studenti calabresi in un percorso alla riscoperta della storia e della tradizione calabrese: “Oggi sono i nostri giovani – ha detto – ad insegnare ai più grandi la necessità di tutelare e valorizzare le radici identitarie e culturali calabresi di cui Cassiodoro è massima espressione”. Alcune scuole hanno ideato un vero e proprio musical, realizzando persino i costumi indossati da alcune studentesse anche durante la premiazione, e altre ancora, attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie, hanno realizzato persino un videogame per rendere omaggio al grande senatore. “E’ l’esempio concreto di come – ha continuato l’assessore – grazie a progetti di questo genere, si riesca a capovolgere la percezione negativa dei nostri ragazzi che rappresentano una preziosa risorsa per il nostro futuro”.
All’incontro, moderato da Domenico Gareri, sono intervenuti anche Don Antonio Tarzia, presidente dell’associazione Centro culturale Cassiodoro, il quale ha aggiunto che “per l’associazione si tratta di una tappa importante, in occasione dei primi dieci anni di vita, nel più ampio percorso dedicato allo studio di Cassiodoro che vedrà presto la pubblicazione di nuovi importanti volumi. Il progetto Conoscere Cassiodoro è già orientato alla prossima edizione che sarà incentrata sul tema della legalità”. Diego Bouchè, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, ha ribadito che il progetto “assume un valore fondamentale per sostenere la crescita personale, etica e morale dei giovani e, tutti insieme, dobbiamo contribuire a fare in modo che gli stessi possano proseguire gli studi nella loro terra”. L’assessore Roccisano e il direttore Bouchè hanno, quindi, espresso l’impegno affinché il percorso avviato possa essere sostenuto e rafforzato anche nei prossimi anni con il coinvolgimento della rete scolastica diffusa su tutto il territorio calabrese.
Nel corso dell’incontro, durante la premiazione coordinata da Cosimo Griffo del Centro culturale Cassiodoro, hanno espresso il proprio plauso anche i dirigenti dei cinque licei musicali partecipanti per ciascuna provincia calabrese, scelte come scuole polo del progetto e dove si sono svolti i seminari di disseminazione e le mostre/concerto: il Liceo Statale “T. Campanella” di Lamezia Terme, il Liceo Musicale di Cinquefrondi, il Liceo Statale “G. V. Gravina” di Crotone, il Liceo Statale “Lucrezia della Valle”” di Cosenza, il Liceo Statale “V. Capialbi” di Vibo Valentia. Proprio gli studenti dei cinque istituti, per il valor espresso, sono stati selezionati dalla direzione artistica del Premio Cassiodoro per esibirsi durante la serata che si svolgerà a Squillace il prossimo 5 agosto insieme agli altri illustri ospiti del programma.