In ordine alle notizie di stampa relative alle polemiche tra maggioranza e minoranza del comune di Cinquefrondi, ricordiamo il nostro sollecito all’Amministrazione Comunale in data 12.09.2014, prot. 2014/0009709/i col quale la invitavamo alla tempestiva integrazione del Piano comunale dei diritti allo studio sulla base della disposizione del Presidente dell’Amministrazione Provinciale che recepiva la nostra nota del 1° Settembre 2015, divulgata da tutte le testate giornalistiche e ripresa da vari parlamentari tra cui l’on. Nesci del Movimento 5 Stelle, dal Vescovo di Locri, l’assessore regionale Mario Caligiuri e dall’on. Maiolo, presidente di Lega Autonomie Calabria, nonché dall’on. Tilde Minasi, consigliere regionale.
C’è da menzionare, altresì, la lettera aperta a tutte le amministrazioni comunali della provincia di Reggio Calabria nella quale elencavamo le competenze di queste in materia facendo puntuale riferimento alle vigenti normative.
Suona strano, adesso, che ci si accorga delle problematiche della disabilità e dell’esistenza di allievi con specifici bisogni educativi e formativi, di cui si sarebbe dovuto tenere conto nelle sedi e nei tempi dovuti da parte di entrambe le componenti politiche del Consiglio Comunale di Cinquefrondi.
E’ per aiutare le amministrazioni comunali e gli altri enti che abbiamo pubblicato la Guida “Inclusione scolastica, normative, sussidi e diritti”, fatta pervenire anche al comune di Cinquefrondi e scaricabile dal nostro sito www.associazioneadda.it.
Ciononostante, non abbiamo avuto riscontri da comuni quali Galatro, Feroleto della Chiesa, Laureana di Borrello, Serrata, Siderno, Locri, Bovalino, ecc.
L’attenzione alle problematiche della disabilità, lo ribadiamo, deve essere continua e costante, senza limitarsi alle campagne elettorali e tradursi in sinergie con tutte le agenzie operanti nel territorio, ciascuna con il proprio ruolo.