L’Assessora alla toponomastica Sorbara: Al fine di avere una città ordinaria ed una migliore gestione delle varie attività pubbliche e private è di fondamentale importanza avere un’adeguata toponomastica. in quest’ottica vogliamo migliorare il collegamento tra il cittadino e il territorio. L’importanza della partecipazione cittadina a tale attività è fortemente legata al doppio valore della toponomastica, da un lato Programmazione e gestione del territorio e dall’altro strumento per tramandare storia e cultura e conoscenza.
Il servizio di revisione e rifacimento della numerazione civica e della toponomastica comunale è di fondamentale importanza ai fini della programmazione e gestione di tutte le attività pubbliche e private, perché permette di collegare il cittadino/utente al territorio dove vive e lavora. È intenzione di questa amministrazione procedere all’aggiornamento della toponomastica, considerato che la stessa rappresenta, tra l’altro, uno strumento per tramandare alle giovani generazioni e valorizzare storie, culture e conoscenze.
La Commissione toponomastica, partendo dal presupposto che la partecipazione attiva dei cittadini sia fondamentale per una cittadinanza viva, invita i cittadini e le associazioni a presentare le loro proposte di denominazione di aree di circolazione, strade, viali e piazze. I soggetti interessati, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, dovranno far pervenire le proprie proposte debitamente motivate e corredate da una breve biografia in caso di persone (soggetti deceduti da almeno 10 anni), oppure informanzioni storico-culturali per altri toponomi.
Le richieste dovranno essere redatte, utilizzando l’apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.cinquefrondi.rc.it, e presentate secondo le seguenti modalità:
-
– al Protocollo generale dell’Ente – C.so Garibaldi, 103;
via email seguente indirizzo: sindaco.conia@comune.cinquefrondi.rc.it ,
specificando nell’oggetto: “PROPOSTA DENOMINAZIONE TOPONOMASTICA”.
Tutte le proposte di denominazione saranno esaminate dalla Commissione toponomastica, che deciderà, insidacabilmente, quali sottoporre all’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale.