In un weekend dove si sono registrati dei risultati decisivi, continua il suo percorso inarrestabile il Cinquefrondi, rimanendo l’unica candidata per la vittoria finale. Battuta d’arresto per la Nuova Gioiese che alla fine non ha avuto ripercussioni sulla classifica visto il colpaccio del Real Melicucco.
In serie D molti pareggi sono stati registrati in questa giornata, dove solo la Vibonese trionfa fra le calabresi vincendo con un sonoro 4-0 il Marsala, cosi da portarsi in piena zona playoff a pari merito di Aversa Normanna e Sarnese. Quattro pareggi registrati con ben tre gare terminate 1-1 (Roccella – Agropoli, Vigor Lamezia – Gragnano e Sarnese – Reggio Calabria), con la Vigor che cerca di rimanere nella scia dello Scordia, e il Reggio Calabria rosicchia un punto importante al Siracusa che ha osservato un turno di riposo. Dopo la sconfitta casalinga contro il Roccella, la Palmese pareggia in casa della Leonfortese per 0-0, risultato favorevole ai siciliani che mantengono il punto di vantaggio sui neroverdi. Continua invece il periodo nero del Rende che tra le mura amiche esce sconfitta per mani della capolista Frattese con un netto 1-0, dando prova che i bianconeri risultino essere la squadra rivelazione del girone I.
Ritorna alla vittoria la Cittanovese in Eccellenza che dopo il pari conquistato ad Acri, vince in casa contro il forte Gallico Catona per 2-0 raggiungendo l’ottavo posto in classifica in concomitanza proprio con l’Acri, segno che la Cittanovese vuole entrare nel gruppetto playoff. Secondo 4-0 per la Taurianovese che dopo quello incassato mercoledì in trasferta subisce quello del Sambiase, e vedere la via dei playout sempre più lontana.
Giornata da incorniciare per la Laureanese che conquista tre punti importantissimi in casa della Deliese, con i gialloneri che si portano a metà classifica punendo la Deliese di mister Nocera, che con questa sconfitta perde terreno sul secondo posto lontano ora di ben 7 lunghezze, dove staziona il Siderno che vince al Raciti contro la Bagnarese per 2-1. Continua a stupire il Locri che centra la seconda vittoria del 2016 in casa del Soriano con un netto 2-0 mantenendo i 4 punti di vantaggio sulla diretta concorrente Siderno. Ennesima sconfitta per il Rosarno, la dodicesima consecutiva, questa volta per mani del Caulonia che con il gol di Scuteri, porta a casa i 3 punti agganciando Deliese, Soriano e Bocale a quota 28, mentre per gli amaranto della Piana la strada inizia a farsi ancor più difficile in vista della prossima gara dove affronterà in trasferta il Guardavalle, che bene ha portato alla squadra rosarnese.
Nonostante il pari nel derby metaurino, dove Nuova Gioiese e Real Gioia si dividono la posta in palio (0-0), le aquile viola aumentano il loro gap sul Bianco che cade in casa del Real Melicucco dove Ursu e Giovinazzo trafiggono gli ionici che scendono al 4° posto a 8 punti dalla vetta, facendosi scavalcare da San Giorgio e Val Gallico diventate ora le nuove antagoniste della squadra allenata da Leonardis, mentre per i bianco verdi è di enorme importanza la vittoria conquistata ieri, che si avvicinano sempre più alla zona playoff. Nel girone C cade in ginocchio il San Ferdinando che incassa ben 4 reti dal Badolato e ritornare nella zona playout.
Gioisce il Cinquefrondi nel girone F di 2° Categoria, che in primis vince in casa con un perentorio 4-0 ai danni del Jacurso, e in più allunga sul San Cacogero che esce sconfitta dalla trasferta di Pianopoli, portandosi a 5 punti di vantaggio sulla formazione vibonese. Altro pareggio per la Koa Bosco che pareggia in casa contro il New San Pietro 0-0.
Nel girone H di Terza Categoria la classifica si stravolge già da sabato, dove il Rosarno Calcio inizia con un successo il nuovo anno, vincendo lo scontro diretto contro il Planet Palmi per 2-1 grazie alle reti del neo acquisto Mazzeo e del giovane bomber Ceravolo, cosi da riconquistare il secondo posto in classifica, e approfittando del pareggio del Saint Michel in casa del Seminara (2-2) si porta a -3 dalla vetta, che potrà essere concretizzato nello scontro diretto fra le due squadre a fine Gennaio in casa del Saint Michel. Importanti le vittorie dei Giovani Falchi sul Nuovo Polistena per 3-1 e del Real Messignadi in casa del Giffone per 3-2 che salgono rispettivamente al terzo e al quarto posto, spedendo la Planet Palmi al quinto posto. Infine vittoria pesante per l’Arcudace Palmi sul Primula Anoia per 3-1, e avvicinandosi all’ Athletic tiki Taka che ha osservato un turno di riposo.
Francesco Tripodi