Il nuovo anno comincia col piede sbagliato per le squadre pianigiane, dove si registrano la sola vittoria della Cittanovese e i pareggi nei due derby tra Gioiese – Laureanese e Real Melicucco – San Ferdinando mentre per le altre pesanti sconfitte.
Partendo dal campionato di Serie D, vengono rinviate per maltempo Palmese – Cavese e San Cataldese – Castrovillari. Vince di misura il Rende nel derby calabrese contro il Roccella per 4-1, così da mantenere la terza posizione ad un punto dalla Cavese. Invece sconfitta per 2-1 del Sersale in casa del Gladiator.
In Eccellenza riprende da dove aveva chiuso nel 2016, la Cittanovese che nella trasferta di Cutro si impone col risultato di 4-1 e si avvicina sempre più all’Isola Capo Rizzuto portandosi ad una sola lunghezza dalla capolista merito delle reti di Barresi, Dascoli e la doppietta di Bruzzese e rimane sulla scia della formazione crotonese.
In Promozione termina in parità il derby tra Gioiese e Laureanese col risultato di 0-0, risultato che fa gola all’Aurora Reggio che nell’anticipo si disfa del Rosarno con una sonora cinquina tra i propri tifosi col risultato finale di 5-0 per i gialloblu reggini che passano al comando del girone B. Altra sconfitta per la Taurianovese che perde 4-1 in trasferta contro la Stilese. Rinviata anche Soriano – Deliese.
In Prima Categoria perde colpi il Real Gioia che crolla sotto i colpi della capolista Bovalinese che grazie a questa vittoria per 2-1 sui rossoblu e portarsi all’astronomico gap di 13 punti di differenza tant’è che gli amaranto centrano la 15° vittoria consecutiva in campionato rimanendo a punteggio pieno. Termina in parità il derby tra Real Melicucco e San Ferdinando col risultato di 1-1 e mantenere la terza posizione i biancoverdi. Perde il Cinquefrondi in casa della Bovese col risultato di 1-0.
I campionati di Seconda e Terza Categoria riprenderanno il prossimo weekend.
Francesco Tripodi