È apparso questa mattina sulla pagina Facebook del programma televisivo di Italia uno, “Le Iene”, un comunicato in cui si legge, di una denuncia depositata alla Procura della Repubblica di Catanzaro contro il programma, per conto del comune di Montauro. In un video allegato al post, Giulio Golia spiega di essere stato denunciato per aver leso l’immagine del comune catanzarese. Il giornalista infatti, da novembre, aveva avviato un’inchiesta sulla presunta radioattività delle coste calabresi.
Inoltre, sempre sulla pagina Facebook del programma, sono state pubblicate le dichiarazioni dell’avvocato del comune di Montauro, Armando Chirumbolo:
“Quella interessata dai servizi delle Iene è una zona molto turistica, un fiore all’occhiello della regione. Avvieremo, quindi, una azione di risarcimento danni in sede civile contro gli autori del programma de Le Iene. Dati alla mano, il mare e le belle spiagge di Montauro e di tutta la zona sono pulite e non inquinate. I servizi in questione si fondano su fonti non ufficiali, ed il danno all’immagine ed all’economia della rinomata cittadina turistica è consistente. Considerato il riscontrabile travalicamento del limite della continenza sostanziale e formale nell’esposizione delle relative notizie, l’obiettivo eccesso dei termini usati, degli accostamenti per argomento e per immagini e della titolazione utilizzati al fine di ingenerare nel vasto pubblico di telespettatori il convincimento che nel territorio del Comune di Montauro vi sia inquinamento radioattivo, è giusto che il Comune di Montauro abbia deciso di agire per tutelare l’immagine, il decoro e l’economia del proprio territorio” .
Tutti i servizi sull’argomento si trovano sul sito Le Iene.