Concerto della Junior band alla Parrocchia San Nicola Vescovo di Melicucco

31

Oggi, domenica 29 dicembre 2024 alle ore 18,30 avrà luogo presso la parrocchia di San Nicola Vescovo un concerto che avrà per protagonista la Junior Band di Melicucco, diretta dagli allievi del corso di formazione per giovani direttori d’orchestra promosso nell’ambito del progetto speciale AMA Calabria sostenuto dal Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo.

L’evento realizzato anche con il sostegno dell’Assessorato Regionale alla Cultura e la Città Metropolitana di Reggio Calabria vede impegnata la Junior Band dell’Associazione Musicale di Melicucco nata il 18 Luglio del 2013 e formata da circa 50 giovanissimi musicisti in età compresa tra i 7 e i 16 anni, i quali fanno parte del laboratorio musicale della stessa Associazione.

È diretta dai M° Alessio Giordano e Michele Napoli, entrambi Laureati in Direzione eStrumentazione per Banda presso il Conservatorio di Cosenza.

Oltre a svolgere unintensa attività didattica e concertistica, nel 2014 ha partecipato al Concorso Nazionale per Bande ed Orchestre di Fiati A.M.A. Calabria a Lamezia Terme nella Categoria “Giovanile B”, conseguendo un brillante 2° Premio. Sempre nello stesso anno, a Maggio, ha preso parte alla I Edizione del Concorso per orchestre di Fiati “Suoni in Costa Viola” svoltosi a Scilla, ottenendo un ottimo risultato.

In occasione del suo I Anniversario, il 18 Luglio 2014, la Junior Band è stata diretta dai Maestri: Andrè Waignein e Lorenzo Pusceddu, ospiti della serata.

A Marzo 2015 partecipa al Concorso Nazionale per Bande ed Orchestre di Fiati A.M.A. Calabria/Suoni in Aspromonte a Lamezia Terme, classificandosi al Primo posto su 3 gruppi partecipanti nella Categoria “Giovanile B”.

In occasione del suo II Anniversario, il 19 Luglio 2015, la Junior Band viene diretta dal Maestro Stefano Gatta, ospite della serata.

Nel Marzo 2016 in occasione del 23esimo Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria” La formazione giovanile melicucchese ha partecipato alla Categoria Giovanile Senior conquistando il primo posto con 93/100 punti assegnati dall’autorevole giuria presieduta dal M° Franco Cesarini e composta dai Maestri Andrea Loss, Riccardo Zandonai, Alessandro Maglia, Alfio Zito e Francescantonio Pollice.

Il 26 Marzo del 2017 partecipa al 24esimo Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria” nella categoria B, aggiudicandosi il Primo posto con punti 96/100 assegnati dalla giuria internazionale composta dei Maestri Antoine Langagne, Giovanni Bruni, Sandro Satanassi, Francescantonio Pollice.

L’ultima affermazione di grande importanza, la giovane orchestra l’ha ottenuta nel marzo di quest’anno, il 1° Posto – 1° Classificato, con il punteggio di 91/100, nel prestigioso concorso internazionale “Il Flicorno d’Oro” di Riva del Garda.


Il pubblico che avrà il privilegio di assistere al concerto ascolterà brani originali per orchestra di fiati di Anne McGinty, Robert Sheldon, Jack Wilds, Anthony Scott Watson, Mekel Rogers, Williams Owens cui si aggiungeranno Cantique de Noel di Adolphe-Charles Adam e Egyptian March di Johann Strauss II rispettivamente negli arrangiamenti di Davis-Longfield e J. G. Mortimer).

Articolo precedente Calabria – incendio in appartamento: due persone ferite
Articolo successivoUomo 42enne di Gioia Tauro ucciso in Lombardia