13.2 C
Reggio Calabria
giovedì, 21 Novembre 2024
Home Politica Calabria politica Condanna Scopelliti. Associazione Magistrati accusa Giunta Regionale

Condanna Scopelliti. Associazione Magistrati accusa Giunta Regionale

11

La Giunta ANM, sezione di Reggio Calabria, a seguito della nota della Giunta regionale calabrese, la quale attacca  i magistrati definendo il comportamento reiteratamente ostile e illegittimo del Tribunale, attraverso una nota richiama l’attenzione sui principi cardine del nostro ordinamento. ”Nel ricordare che la critica ai provvedimenti giudiziari è il sale della democrazia, si sottolinea che il tentativo, che spesso comincia ben prima degli esiti processuali, di delegittimare l’operato della Magistratura (tutta), al di là della doverosa dialettica che esiste tra i diversi gradi di giudizio e le differenti prospettive imposte dalle funzioni, è inaccettabile, specie ove si tenta di “imbrigliare” l’attività giurisdizionale all’interno di paradigmi, che fanno parte esclusivamente della critica politica, con l’utilizzo, in specie da parte di un Organo Istituzionale quale la Giunta Regionale, di terminologie  assolutamente incompatibili con il fondamentale principio  della ripartizione dei poteri. Pur comprendendo le ragioni di stima, amicizia e condivisione politica, -prosegue nella nota la Giunta ANM-  che possano aver motivato la nota della Giunta Regionale, si sottolinea con forza la necessità che qualunque reazione ai provvedimenti della magistratura non travalichi i limiti della pur legittima critica, divenendo un gratuito e gravemente allusivo attacco funzionale ad infangare l’operato della Magistratura (tutta) e non solo dei Colleghi direttamente interessati”.
La Giunta Regionale poco dopo la sentenza aveva diramato il seguente comunicato “la condanna del Presidente Giuseppe Scopelliti era ampiamente prevista. Non già perché meritata, ma per il fatto che il comportamento reiteratamente ostile e illegittimo del tribunale ne aveva costituito una evidente anticipazione. La sentenza, tra l’altro, ha preteso di strafare applicando una pena eccessiva ed esorbitante, volutamente esemplare. Quasi nel tentativo di sottolineare la base politica della condanna. Non è questo il modo di intendere il corretto svolgimento dei rapporti tra ordine giudiziario e politica.
La Giunta Regionale esprime piena solidarietà al suo Presidente nella convinzione che  il suo agire politico non subirà alcuna  flessione. Esprime fiducia nella Magistratura di appello che dovrà giudicare la fondatezza e la legittimità di questa sentenza, ripristinando così  le fondamentali regole giuridiche oggi ignorate.
Nessuna forza politica di opposizione è mai riuscita a sconfiggere Giuseppe Scopelliti sul terreno del confronto democratico. In politica le vittorie e le sconfitte devono essere elettorali. Se le vittorie o le sconfitte vengono determinate per via giudiziaria è una sconfitta per la democrazia”.
 

Articolo precedente Morto bimbo di due anni investito da un treno
Articolo successivoFurto metano, un arresto a Vibo