Un altro importante intervento di riqualificazione per la Strada Provinciale 1”. È quanto dichiarato dal consigliere regionale Francesco D’Agostino a margine della odierna consegna dei lavori per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria lungo il tratto montano della Sp1 tra il comune di Cittanova e lo Zomaro. Presenti, presso la Casa Comunale di Cittanova, anche il Consigliere delegato alla Viabilità della Città Metropolitana Demetrio Marino, il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, il Responsabile del Procedimento geom. Zangari, i tecnici del Settore Viabilità di Palazzo Alvaro e i titolari dell’azienda appaltatrice dei lavori.
“Questi interventi – ha sottolineato D’Agostino – sono un altro passo in avanti nella riqualificazione complessiva di un’arteria viaria altamente trafficata che si configura quale principale alternativa alla SGC 682 per il collegamento tra lo Jonio e il Tirreno reggino. Le opere in questione – ha proseguito – metteranno in sicurezza uno snodo strategico per la viabilità montana. La consegna odierna, inoltre, diventa l’occasione per sollecitare la Città Metropolitana di Reggio Calabria affinché vengano programmati ulteriori interventi per la riqualificazione complessiva della SP1, in direzione di Locri e di importanti centri del Parco Nazionale d’Aspromonte. Penso, ad esempio, al tratto che dallo Zomaro conduce a Gerace, interessato da fenomeni franosi e da criticità che limitano la percorribilità stradale. Sopralluoghi sono già stati effettuati, ma è necessario risolvere le problematiche con celerità in sinergia con l’Ente Metropolitano. Proprio in questo senso, insieme al Consigliere Metropolitano Demetrio Marino, sono state affrontate questa mattina diverse tematiche riguardanti i problemi che interessano la viabilità del territorio”.
Tornando alla odierna consegna dei lavori per la manutenzione straordinaria del tratto Cittanova – Zomaro della SP1, Francesco D’Agostino ha aggiunto: “Continuiamo a raccogliere quanto di buono seminato negli scorsi anni in seno alla Provincia. Segno che l’attenzione verso quanto programmato, anche grazie all’attenzione del Presidente Giuseppe Raffa, non è mai venuta meno. Da consigliere provinciale, per due mandati, mi sono battuto per la crescita e lo sviluppo sociale, culturale ed infrastrutturale di quest’area importante della provincia reggina, con ricadute positive che continuano a far sentire i loro benefici. Questo è per me motivo di profonda soddisfazione. A breve, in questo senso, avremo novità importanti per quello che riguarda la realizzazione di una rotatoria in località Quadrivio di Bombino, per la quale, dopo un lungo iter, le procedure di esproprio sono quasi concluse aprendo alla fase dellagara d’appalto. Questa è un’altra importante opera strategica per la sicurezza stradale di un asse viario che si pone al centro di grossi comuni come Cittanova, Rizziconi, Taurianova e Polistena. Anche in questo caso emerge la bontà della programmazione fatta negli anni passati”.