Controlli NAS certificano buona sanità a Girifalco

21

Ancora una volta le Strutture Residenziali psichiatriche di Girifalco, dirette dal dottor Salvatore Ritrovato, sanno essere testimonianza di buona sanità. Il direttore e tutto il personale hanno ricevuto gli elogi del nucleo dei NAS che hanno effettuato un sopralluogo presso le Comunità terapeutiche. Il Corpo che vigila sulla bontà e correttezza delle pratiche sanitarie, insieme ai Carabinieri che li coadiuvavano, durante la loro ispezione hanno constatato che le Strutture rispondono adeguatamente alle prescrizioni di legge, in particolare hanno evidenziato come gli ospiti siano assistiti nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Personale di assistenza vigile e attento sul posto di lavoro, ospiti in condizioni decorose ed adeguate, buono stato degli ambienti, armadi farmaceutici in ordine, nessun farmaco né presidi sanitari scaduti.

“In tempi in cui la sanità è diventata paradigma di malgoverno – ha affermato il dottore Salvatore Ritrovato – di pratiche al limite della legge, sapere che esistono (e sono tanti gli esempi) donne e uomini che lavorano in luoghi a contatto con una indicibile sofferenza, sapendo rispondere adeguatamente ai loro doveri, svolgendo i loro compiti assistenziali con dedizione e amore verso il prossimo, non può che far riconciliare con l’umanità di cui tutti siamo membri”.

Gli operatori delle Strutture psichiatriche di Girifalco sanno di essere parte di una grande famiglia in cui i parenti più prossimi sono i pazienti ospitati. Sono persone che operano in silenzio, senza clamore, sono consapevoli di far solo il loro dovere, non sono eroi ma buoni cittadini e tali continueranno ad essere, sul posto di lavoro e nella società.

Articolo precedente A Melicucco Peperoncino in Scena
Articolo successivoMangialavori: su Tropea blues si registra disinteresse, distrazione e pressappochismo