Cosa sono le penny stock?

63

Ne hai sentito parlare ma non hai mai compreso pienamente che cosa sono le penny stock?

Ebbene, siamo qui per poter soddisfare la tua curiosità e cercare di comprendere che cosa siano questi titoli azionari, e perché hanno sempre rappresentato un’idea di investimento piuttosto diffusa. Scopriamolo insieme!

Cosa sono le penny stock

Le penny stock sono azioni che vengono negoziate a un prezzo molto basso, con una capitalizzazione di mercato piuttosto contenuta. Si tratta di azioni non principali, marginali, per lo più illiquide, e di solito sono quotate su un segmento di Borsa non certo primario.

Le penny stock nel mercato azionario possono avere prezzi inferiori a 1 euro, e sono generalmente intese dai trader come se fossero azioni di natura molto speculativa. Sono dunque considerate come altamente rischiose a causa della mancanza di liquidità, del minor numero di azionisti, degli ampi spread denaro-lettera che vengono riportati dai broker e della limitata divulgazione di informazioni sulle società che le hanno emesse.

Come fare trading sulle penny stock

Nei mercati occidentali, in genere, le azioni che hanno un valore di mercato unitario inferiore all’euro o al dollaro sono solitamente definite penny stock. In realtà, non è questo, comunque, l’unico elemento che permette di definire un’azione come tale, considerato che – come abbiamo visto – i requisiti sono ben altri, e potrebbero permettere di includere in questo paniere anche delle azioni che hanno un prezzo inferiore a euro o a 5 dollari.

Le azioni da un “centesimo” sono comunque generalmente molto rischiose, e alcune di esse hanno anche il potenziale di trasformare un piccolo investimento in una fortuna. Ad esempio, se si possiedono 50.000 azioni di un titolo da un penny al prezzo di 1 dollaro, anche un aumento di 1 dollaro del prezzo delle azioni può dare 50.000 dollari in un solo giorno!

Naturalmente, questo non è possibile nel caso di un’azione di grandi dimensioni, perché per acquistare un così grande volume di azioni sarebbe necessario un enorme capitale.

Ad ogni modo, ci sono molti aspetti negativi anche per le penny stock, in quanto sono soggette a manipolazioni dei prezzi, delisting improvviso e controllo regolamentare non sempre ben compreso da chi investe in esse.

Dunque, si può influenzare il prezzo del titolo acquistando migliaia di azioni e creando un movimento improvviso senza lasciare alcuno spunto all’investitore medio per sapere se – magari – il picco di prezzo è reale o manipolato.

Inoltre, le penny stock sono purtroppo più inclini alle truffe, in quanto spesso non sono regolate da una borsa valori a livello nazionale. A causa di tutti questi rischi, le borse mettono questi tipi di azioni in una categoria diversa, in cui spesso non è consentito il trading di azioni intraday.

Detto ciò, molti broker CFD permettono comunque di poter investire sulle penny stock non in maniera diretta, bensì utilizzando questi titoli come sottostante della propria attività di investimento derivato. Puoi provare che cosa significa aprendo un conto demo presso uno dei migliori operatori in circolazione!

Articolo precedente Coronavirus a Rosarno- la bufala che circola su WhatsApp
Articolo successivoGestione di rifiiuti non autorizzata, denunciati due fratelli