Su autorizzazione del Servizio Centrale del Ministero dell’Interno giorno 29 ottobre la piazza del Comune di Cosoleto diventerà punto di incontro di tutti gli SPRAR del territorio reggino e non.
La manifestazione denominata: “PER UN FUTURO MIGLIORE…… Viviamo insieme”, si svolgerà attraverso la predisposizione/competizione da parte degli immigrati ospiti delle varie Strutture di uno o più piatti tipici del loro Paese. Hanno già aderito le Strutture di Calanna, Bagaladi, Melicuccà, Oppido Mamertina, Drosi, Caritas Diocesana di Oppido/Palmi, ecc
Una commissione, composta tra l’altro anche dallo chef di fama internazionale – Filippo Cogliandro – che ha aderito sin da subito alla iniziativa, valuterà ogni singolo piatto ed assegnerà il relativo punteggio. Ci saranno premi per tutti i partecipanti.
Successivamente, si presume per le ore 13,15-13,30, tutti i piatti preparati dagli immigrati verranno offerti alla popolazione, la quale offrirà agli immigrati maccheroni con il sugo e prodotti tipici del territorio (formaggio, capocollo, salame, olive, ecc), nel contesto di un gemellaggio ideale tra diverse culture.
Negli stand appositamente installati oltre la parte culinaria si è pensato anche alla cultura ed all’arte. Ci saranno degli stand dove verranno esposti sia quadri che libri e volumi di pregio.
Verso le ore 15,00 ci sarà un dibattito in piazza. Sul palco ci saranno sindaci, prof. Universitari, consiglieri regionali, delegati metropolitani, assessori comunali, che dibatteranno sulle prospettive di inserimento lavorativo e socio – economico degli immigrati nell’ex territorio provinciale di Reggio Calabria. Sono previsti anche interventi preventivamente autorizzati da parte degli immigrati presenti.
Dopo il dibattito, si presume per le ore 17,00, ci saranno danze e musiche delle nazionalità degli immigrati e musiche locali (tarantella, ecc), in cui sia gli immigrati stessi che chiunque volesse si potrà cimentare ed esibire.
Sicuramente si prevede una bella giornata nell’ottica della reale integrazione tra popoli che attraverso il dibattito dei vari relatori, anche ascoltando le esigenze degli immigrati, potrà essere volano di crescita e sviluppo per tutto il territorio.
IL SINDACO
Antonino Gioffre’