“Aree periferiche sporche e disastrate, parchi e strutture pubbliche che restano abbandonate…lo spettacolo che si assiste percorrendo le strade della città è a dir poco desolante, rifiuti dappertutto, immondizia sparsa lungo i marciapiedi e ratti che imperversano. Rosarno è in balia del lerciume.
Questa situazione sta mettendo a repentaglio dal punto di vista igienico sanitario la salute e la sicurezza di tutti i cittadini.
Bisogna invertire la rotta, intervenire subito, senza nascondersi dietro l’inciviltà di chi conferisce i rifiuti.
Le evidenti difficoltà operative del servizio di ritiro, che non funziona, fa si che liberarsi dell’immondizia sta diventando una impresa per la maggior parte dei cittadini e, quindi, risulta evidente la presa in giro per gli stessi che praticano la differenziata per poi vedere la stessa convogliata insieme a tutto il resto.
La situazione dei cumuli di rifiuti maleodoranti rischia di acuirsi con i primi caldi della sopraggiunta primavera. A ciò si aggiunge l’insopportabile atteggiamento della società CAMASSA nei riguardi degli stessi lavoratori che non sono messi, loro malgrado, nelle condizioni di operare in maniera dignitosa e serena, privi delle dotazioni di sicurezza adeguate, oltre che con il timore di non ricevere lo stipendio e di conseguenza con gravi ripercussioni per il servizio stesso.
L’impegno comunque lodevole, da parte dei Ragazzi di Piazza del Popolo, che si adoperano per quanto possibile a ripulire alcune zone simbolo della città, non può essere, certamente, una soluzione.
In aggiunta la disastrosa situazione delle strade comunali piene di buche, per non dire voragini, che mettono a continuo repentaglio la sicurezza dei pedoni, ciclisti ed automobilisti, nonché l’integrità meccanica dei mezzi. Guidare a Rosarno è diventato un incubo. Gli automobilisti sono costretti a manovre rocambolesche, al fine di evitare le numerose buche che ormai imperversano su tutte le strade, dove ormai la manutenzione è diventata un optional.
Da via Medma alta al rione Case Popolari dietro il campo sportivo, dalla via Oreste Marinelli (Ospedale) alla via Maria Zita, dalla via Crucicella alla via Diaz per proseguire in via Sant’Anna, per non parlare della via Iudicello: buche, crateri, voragini sono all’ordine del giorno e senza alcun intervento riparatorio.
L’amministrazione comunale mette avanti i soliti noti problemi economici, ma davanti alla sicurezza e alla percorribilità delle strade non c’è “dissesto” che tenga, anche perché non è possibile che i cittadini debbano arrivare al punto di tapparsi da soli buche, così come sta succedendo in alcune zone del paese. Nella maggior parte degli interventi che sono stati effettuati, si tratta di soluzioni temporanee, ovvero di una “bitumazione” d’emergenza che al ripresentarsi di piogge e flusso di traffico, riapre le voragine. Addirittura, le buche insistono sul tratto finale di via Umberto “ponte” che sta lentamente scendendo di livello e le buche non solo sulle strade, ma ora insistono anche sui marciapiedi.
L’augurio e l’invito che il nostro Sindaco, appassionato di “bici” si faccia un giro, buche permettendo, al fine di evitare di pensare che sia una illusione ottica e che gli unici a non accorgersene sono i detentori di poltrone, al contrario dei cittadini oramai da una parte incavolatissimi e dall’altra rassegnati alla inutilità di qualsiasi protesta.
In alcune zone le erbacce sono divenute alberi, la piazzetta antistante il Palazzetto dello Sport e lo stesso affaccio nelle prossimità è sempre più spesso luogo di ritrovo di ubriachi (cittadini di nazionalità varia) che abbandonano bottiglie talvolta rotte, lattine e rifiuti di ogni genere. Piazza Valarioti di una indecenza mai vista così come Largo Bellavista.
Che si mettano in campo iniziative tese a migliore il tutto, che si capisca che l’intera città ha bisogno di ordine, decoro e pulizia e che la si smetta di dire “…tutto va benissimo, Madama la Marchese!!…stiamo cambiando Rosarno… In atto, con l’esclusione di alcune manifestazioni ottimamente organizzate e perfettamente riuscite, con il supporto dell’Associazionismo Rosarnese, non si è vista nessuna miglioria per l’ambiente e al riguardo sfido, chiunque, a dimostrare il contrario, quello affermato è dolorosamente visibile.
Consigliere Comunale di Forza Italia
Enzo Cusato.