“Il Bilancio di previsione per il 2016, approvato dal Consiglio regionale, traccia la strada per l’attuazione del programma di governo che il centrosinistra ha immaginato per la Calabria. Lo strumento economico e finanziario tiene conto delle enormi difficoltà storiche e contingenti, e ne paga il conto, ma è vero anche che il lavoro svolto, a partire da quello del Presidente Mario Oliverio, del Vice Presidente Antonio Viscomi, del Presidente della II Commissione Giuseppe Aieta e del Dirigente del Settore Bilancio Filippo De Cello, segna un momento di responsabilità e di cambiamento, che mira alla messa in sicurezza delle finanze regionali, concretizzando l’impegno in vista di una Calabria più solida e proiettata allo sviluppo”.
Lo ha affermato il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino che ha poi sottolineato: “lo sforzo del governo regionale nella direzione della lotta agli sprechi che ancora si annidano nei gangli di questo Ente, e dell’efficacia e dell’efficienza delle azioni messe in campo per la normalizzazione della Regione calabrese”.
“Chi pensa che il cambiamento possa arrivare dall’oggi al domani, senza sforzi o sacrifici, è fuori strada. La Calabria vive criticità da far tremare i polsi che abbisognano di una programmazione seria e di lungo periodo. Il dato che è emerso oggi – ha puntualizzato Francesco D’Agostino – è un primo concreto passo verso la normalizzazione e il rilancio di questa Regione. In questo quadro complesso, nonostante tutto, emerge l’attenzione dimostrata su temi non certo marginali, come lo sport. A riguardo, sono disponibili nel capitolo di bilancio specifico quasi 4milioni e mezzo di euro, e viene finanziata con 500mila euro la legge su Sport e Tempo Libero n.31/1984. Risorse che rappresentano un segnale importante per quelle attività che mirano al benessere dei cittadini e alla loro socializzazione. Positivo anche l’approccio al cofinanziamento della programmazione europea, supportato da 45milioni di euro annuali messi a Bilancio”.
“Lo strumento approvato – ha ribadito il Vice Presidente del Consiglio regionale – segna l’inizio di un percorso che vuole essere virtuoso. E si muove in sinergia con altri provvedimenti importanti, come quelli approvati in merito alla legge Urbanistica regionale, che inserisce nel suo quadro normativo la Città metropolitana di Reggio Calabria e il Polo portuale di Gioia Tauro, nonchè il cronoprogramma relativo al percorso che dovrà portare la Regione fuori dall’emergenza rifiuti, entro il 2017. Puntando sulla raccolta differenziata e su un’impiantistica finalmente all’altezza. Altro punto significativo, ancora, è la nuova normativa sul trasporto pubblico, approvata nella precedente seduta del Consiglio regionale. Agli assessori Franco Rossi, Antonella Rizzo e Roberto Musmanno, e in generale alla Giunta, va il mio plauso per l’importante lavoro svolto a supporto del progetto di cambiamento che il Consiglio e l’Amministrazione regionale stanno costruendo per la Calabria”.