“La crescita economica, sociale e culturale della nostra terra passa anche dalla riscoperta dei luoghi culturali”. Lo sostiene il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino che, in occasione delle Giornate FAI di Primavera del 19 e 20 marzo, sottolinea: “l’importanza di tutte quelle iniziative mirate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, materiale e immateriale, che in Calabria trova una casa privilegiata e davvero suggestiva”.
“Quest’anno – ha proseguito D’Agostino – al centro della pregevole iniziativa del Fondo Ambiente Italia, c’è il museo archeologico ‘Matauros’ di Gioia Tauro. Un’occasione preziosa per la città del Porto, che ha posto al centro di questo percorso i giovani delle scuole del territorio. Un plauso va, senza dubbio, alla delegazione FAI reggina, all’Amministrazione comunale di Gioia Tauro, ai docenti e agli studenti delle scuole impegnate nel progetto”.
Per Francesco D’Agostino: “è necessario che si vada rafforzando la consapevolezza che dalla cultura passa una parte consistente del futuro della nostra regione. Se saremo in grado di valorizzare il nostro immenso patrimonio, avremo dato maggiore vigore al rilancio di una terra bellissima ma ancora non conosciuta abbastanza”.