Un altro passo importante è stato compiuto verso la realizzazione del lotto San Giorgio Morgeto – Cinquefrondi della Pedemontana dell’Aspromonte Tirrenico. È stata espletata, infatti, la gara per l’aggiudicazione dei lavori che, secondo un preciso cronoprogramma, dovranno iniziare entro i primi mesi del 2016. L’iter proseguirà spedito nelle prossime settimane, con la verifica della congruità delle offerte per l’aggiudicazione provvisoria e, in seguito, per l’aggiudicazione definitiva dell’appalto. Da qui partiranno i tempi previsti per la progettazione esecutiva, poi finalmente l’inizio dei lavori. L’appalto è finanziato con risorse pari a circa 21milioni si euro.
Un altro tassello importante è stato inserito, dunque, in un percorso virtuoso dà continuità agli interventi per la viabilità messi in campo dalla Provincia di Reggio Calabria, e che vede protagonista il consigliere Francesco D’Agostino, da sempre attento al potenziamento della rete stradale comprensoriale e, in particolare, a questa infrastruttura così decisiva per la crescita del territorio.
“Sono soddisfatto per questo risultato – ha affermato il consigliere Francesco D’Agostino – che ci avvicina all’obiettivo finale che deve essere, chiaramente, il completamento dell’intero tracciato della Pedemontana. Quest’opera è stata attesa da troppo tempo dalla Piana, in particolare da quella popolazione che insiste nell’area a ridosso del massiccio aspromontano, e per questa ragione il mio impegno è stato massimo nella battaglia per la risoluzione positiva di questo percorso. Dopo decenni di chiacchiere, sono davvero contento di aver contribuito in modo decisivo alla realizzazione di un’arteria fortemente voluta dai cittadini”.
Una volta iniziati i lavori, e completato l’intervento, il comprensorio pianigiano avrà una nuova strada a scorrimento veloce capace di collegare la fascia dei Comuni pedemontani e di aprire nuove prospettive di sviluppo per l’intera area. Con questo spirito virtuoso, inoltre, Palazzo Foti sta lavorando per individuare ulteriori 5milioni di euro da investire nella realizzazione del collegamento della stessa Pedemontana alla SGC 682 Jonio –Tirreno. “Anche su questo fronte il mio impegno sarà massimo” ha sottolineato D’Agostino.
L’iter per la realizzazione dell’infrastruttura in questione ha vissuto un’importante accelerazione durante il mandato del Presidente Giuseppe Morabito. Nel proseguo, il Presidente Giuseppe Raffa ha saputo cogliere la sfida con sensibilità e visione unitaria della Città Metropolitana, incrementando gli sforzi affinché l’opera venisse realizzata. In tutti i passaggi, decisivo è risultato il contributo del consigliere Francesco D’Agostino, che proprio nella Pedemontana ha da subito intravisto un’opportunità strategica per il territorio.
Nel febbraio 2009 la Giunta provinciale di Reggio Calabria approvava il programma triennale delle Opere Pubbliche, inserendo il lotto di Pedemontana San Giorgio – Cinquefrondi nel documento. Sempre a febbraio la Provincia approva il protocollo di intesa con la Comunità Montana Versante Tirrenico Settentrionale di Cinquefrondi per il trasferimento di competenze sull’opera specifica, chiudendo un’annosa querelle che si protraeva sin dagli anni ’90. Nell’agosto 2010 la Giunta provinciale reggino approvava l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per il finanziamento di attività di sua competenza, tra cui il tratto di Pedemontana in questione per un importo di 1milione e 700mila euro. Altri fondi, pari a circa 3milioni e 700mila euro, furono destinati all’opera grazie all’invio di risorse da parte della Regione Calabria. La variazione di bilancio a riguardo fu approvata dalla giunta Morabito il ventotto ottobre 2010. Le altre risorse sono di matrice interministeriale, e risalgono al decreto emesso dal Ministero per le Infrastrutture nel 2007 con cui si ripartivano alla Province le somme del Fondo per le aree sottoutilizzate. Il due settembre 2010 la Giunta provinciale approvava il progetto preliminare dell’opera viaria che congiunge i Comuni di San Giorgio Morgeto e Cinquefrondi. Il 29 luglio 2010 il Consiglio provinciale, inoltre, aveva approvato la delibera per la destinazione dell’avanzo di amministrazione per l’anno 2009. In quest’ultima fase è stato completato il quadro dei finanziamenti necessari alla realizzazione del lotto stradale.
“Oggi – ha sottolineato Francesco D’Agostino – è stato compiuto un altro passo in avanti in questo percorso strategico, che vuole la Piana finalmente fuori dall’isolamento e pronta ad affrontare da protagonista la sfida per lo sviluppo della Calabria. Io, personalmente, continuerò a lavorare per la crescita dell’intera Piana, che è area decisiva per lo sviluppo complessivo della nostra regione. Ci tengo a sottolineare – ha aggiunto D’Agostino – che il mio impegno per la viabilità non si è limitato alla Pedemontana, ma a tutte quelle arterie provinciali cruciali per la mobilità locale. Un ringraziamento – ha concluso – va al Presidente Raffa per la sua attenzione e la sua capacità di ascolto delle istanze e, allo stesso tempo, ai tecnici della Provincia che hanno contribuito al completamento dell’iter burocratico”.