“La presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Germaneto, nel giorno in cui la Regione Calabria inaugura la sua nuova casa, è un segnale di speranza e, al contempo, un atto di sostegno da parte dello Stato nel percorso di rilancio del regionalismo calabrese”.
Lo ha affermato il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino a margine della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cittadella regionale di Catanzaro.
“Ho apprezzato la sobrietà con la quale il Capo dello Stato ha richiamato la politica calabrese ad uno sforzo comune per lo sviluppo della regione – ha proseguito D’Agostino –. E ritengo oggettive le priorità urgenti individuate da Mattarella per la Calabria e il suo futuro. Lavoro e legalità, anzi tutto, che sono fondamento e garanzia di una crescita economica, sociale, civile e culturale collettiva e condivisa. Ciononostante, il riscatto auspicato deve incardinarsi in un processo più grande, che è lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia, nel quadro delle nuove sfide europee e del Mediterraneo. Su questo la Regione sta lavorando con forza, consapevole della sua importanza strategica nel cuore del Mediterraneo. Ma da soli non andremo lontano. Per vincere le sfide, e centrare quelle priorità ribadite dal Presidente della Repubblica, servirà uno sforzo condiviso da parte di tutte le Istituzioni nazionali ed europee che guardano alla Calabria con rinnovata attenzione”.
Secondo il Vice Presidente Francesco D’Agostino: “la giornata di oggi invita gli amministratori calabresi, tutti nessuno escluso, ad una nuova stagione di responsabilità al servizio della Calabria. L’Amministrazione regionale guidata dal Presidente Mario Oliverio, in un anno di attività, ha ridato credibilità al percorso di cambiamento che i calabresi attendono da tempo. Il lavoro da fare è molto ed è difficile. Ma da Germaneto oggi sono arrivati segnali di speranza che non devono lasciare indifferenti, perché frutto di una rinascita lenta, complessa, ma comunque possibile per la Calabria”.