“Domani accompagnerò il Presidente del gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo on. Gianni Pittella nella sua visita istituzionale in provincia di Reggio Calabria. In agenda l’incontro con il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, la visita al personale volontario dell’Onlus che gestisce la struttura Ace di Pellaro, e l’appuntamento con la comunità dei migranti, degli esuli e dei rifugiati politici di Riace”.
E’ quanto rende noto il Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco D’Agostino secondo il quale “La visita istituzionale dell’onorevole Gianni Pittella sottolinea, ancora una volta, la rinnovata attenzione dell’Europa verso la nostra regione. Al centro della discussione – ricorda il Vice Presidente D’Agostino – il programma Pon Metro e il ruolo di Reggio Calabria nell’ormai prossimo passaggio istituzionale della Provincia in Città Metropolitana. Ma anche l’attenzione per la realtà sanitaria di Pellaro, dove la medicina solidale trova nell’Ace un concreto punto di riferimento, e la realtà positiva di Riace, Comune della Locride dove l’accoglienza e la solidarietà hanno trovato una casa naturale e terreno fertile per far crescere un percorso di integrazione che è esempio virtuoso per l’intera Europa”.
Per il Vice Presidente del Consiglio regionale: “La presenza del Presidente Gianni Pittella sarà un’occasione di confronto su temi sensibili per la nostra area, al fine di individuare nuovi percorsi di rilancio che vedano l’Europa protagonista a sostegno del percorso di cambiamento avviato per questa regione”.