Si terrà domani 14 luglio la tappa Pizzo Calabro – Messina della ciclostaffetta itinerante l'”Agenda Ritrovata” organizzata che, per commemorare il venticinquesimo della morte di Paolo Borsellino e della sua scorta, si propone di dar vita ad un libro rosso che viaggerà di regione in regione, testimoniando che c’è un’Italia che non ha dimenticato e che vuole ricordare e raccontare quel che è successo. L’Agenda attraverserà lo stivale sulle ruote di una bicicletta, percorrerà terreni scomodi, accidentati e tortuosi, Un cammino fatto a tappe durante il quale percorrerà l’Italia e, come un testimone, passerà di mano in mano fino ad arrivare in Sicilia dove ci sarà la tappa conclusiva, il 19 luglio 2017.
Il programma della tappa del 14 luglio è il seguente:
Partenza da Pizzo Calabro (VV) ore 7.00 in piazza della Repubblica
Tappa di ristoro a Rosarno e affiancamento di due gruppi di ciclisti uno Asd ROSARNO Cycling ed un altro del biciclub della Piana di Gioia Tauro.
Ore 10.30 – 11.00 accoglienza a Reggio Calabria da parte del circolo culturale G. Calarco presso il palazzo della Regione via Cardinale Portanova. Saluti istituzionali con Nicola Irto, presidente del Consiglio Regionale della Calabria. Monologo di Rita Atria recitato dall’attrice Chiara Spoletini. Videoracconto su “(…) da giovani si hanno nemici da abbattere, da vecchi mondi da difendere”, soggetto su testo di G. Criaco e narrazioni di P. Borsellino a cura dell’associazione Pensando Meridiano. Lettura incipit di Salvatore Borsellino a cura dell’attore Walter Cordopatri. Presentazione del libro “L’agenda ritrovata” e conversazioni sul racconto “La memoria del lupo” di e con Gioacchino Criaco. Reading sui brani del libro a cura di Cinzia Messina e Maria Gurnari. Intermezzi musicali di Fabio Moragas e Rosamaria Scopelliti (gruppo musicale Mattanza). Conversazione con i partecipanti e promotori dell’evento nazionale.
Ore 15.00 Imbarco su traghetto per Messina
Arrivo a Messina ore 20.00 in Piazza Municipio momento musicale con l’Orchestra Falcone Borsellino di Catania diretta da Alfia Milazzo Agende Rosse di Catania
Ore 20.30 saluti istituzionali da parte del Sindaco Prof. Renato Accorinti e del Prefetto dott.ssa Francesca Ferrandino
Ore 20.45 Presentazione della ciclostaffetta e dei ciclisti. Sarà presente anche l’associazione ciclistica messinese Bici Bike che ha aderito all’iniziativa.