Domenica primo marzo in scena “Cuore” alla Residenza di Polistena

20

Domenica primo marzo, alle 18.00, all’Auditorium comunale di Polistena, un nuovo appuntamento della rassegna Teatro Famiglie, organizzata da Dracma nell’ambito della Stagione teatrale 2014-2015. Sarà la volta di “Cuore” della Compagnia Teatro Rossosimona.

I personaggi raccontati da De Amicis, nella sua indimenticabile opera, tra le più note delle letteratura italiana per ragazzi, rivivono nello spettacolo – adattamento drammaturgico e regia di Lindo Nudo, con Stefania De Cola, Leonardo Gambardella, Carlo Gallo, Alessio Totano, Paolo Mauro Francesco Pupa -, in una sequenza di sentimenti e passioni incalzante. Sulla scena, così come nella storia raccontata dallo scrittore e pedagogo, a dispetto delle avidità, degli egoismi e della cultura della diffidenza, della nostra società quotidiana, prevale sempre la buona azione, il buon sentimento, l’altruismo, il desiderio di offerta sincera, l’incontro tra gli esseri umani.

Uno spettacolo, dunque, che insegna ai piccoli, e ricorda ai grandi, che la malvagità si sconfigge creando i presupposti perché aumenti la bontà, l’ignoranza si combatte trovando nuove forme di cultura, la dispersione scolastica e sociale si costruisce creando opportunità e offrendo ai giovani spazi di verità e di civiltà.

Un tema e un messaggio, oggi più che mai attuali, per il quarto appuntamento della rassegna dedicata ai piccoli spettatori e alle famiglie, espressamente voluta dal direttore artistico Andrea Naso, nell’ambito del progetto di Residenza etica teatrale della Piana “alla ricerca del Bello perduto”, nell’ottica di un utilizzo educativo del teatro, come un divertente mezzo di comunicazione e di sensibilizzazione nei confronti dei giovanissimi.

 

Articolo precedente Elezioni Cinquefrondi, presto incontro tra Udc e sindaco Cascarano
Articolo successivoScoperto bunker a Rosarno