Il dado è stato tratto ed ogni dubbio sembra essere ormai fugato, quella per Palazzo San Giovanni sarà una corsa a due: Saccomanno contro Idà.
Erano i candidati che i rumors davano per certi già da mesi, ed a differenza della maggior parte delle volte non sono stati bruciati, infatti, saranno i nomi dei due avvocati ad essere impressi sulla scheda elettorale il prossimo cinque giugno.
Ma se gli aspiranti sindaco si conoscevano da tempo, la composizione delle liste è stata una continua sorpresa per gli addetti ai lavori e non solo. In particolare per quanto riguarda lo schieramento che fa capo al già primo cittadino Giacomo Saccomanno vi è stato un continuo aggregarsi di partiti e gruppi politici. Si è riunito il duo vincente del 2003 con l’assessore provinciale e leader di Forza Italia Gaetano Rao, ex amministratori della giunta Tripodi, Teodoro De Maria, si sono già schierati apertamente ed altri probabilmente lo seguiranno.
A sostegno di Giuseppe Idà invece vi sono tra gli altri Area Popolare guidata dal consigliere regionale Giovanni Arruzzolo, parte del PD ed i Socialisti.
Si tratterà quindi, vista la differente estrazione politica dei gruppi a sostegno dei due candidati a sindaco, sostanzialmente di liste civiche, atteso che in entrambi gli schieramenti sono presenti forze di destra, centro e sinistra.
La campagna elettorale si può dire ufficialmente aperta e siamo certi che sarà senza esclusione di colpi dove il fioretto lascerà posto alla sciabola.
Angelo Zurzolo