Ancora buona musica al Castello Svevo: Eman in concerto mercoledì 27 giugno.
Dopo i numerosi sold out del tour estivo dello scorso anno e l’acclamata apertura del concerto milanese di Fabrizio Moro, Eman torna finalmente ad esibirsi a Cosenza: mercoledì 27 giugno il cantautore calabrese porterà al Castello Svevo un live che omaggia il passato ma dialoga con il presente ed in cui presenterà alcuni brani del nuovo album, in uscita per l’autunno 2018 per Jackie & Juliet/Artist First.
Appassionato di musica sin da ragazzino, inizia presto a comporre e scrivere i suoi primi testi. Dal 2001 relega alla sfera privata il suo nome di battesimo – Emanuele Aceto all’anagrafe – per adottare il nome d’arte Eman.
Il percorso che lo porta al successo è lungo e pieno di salite: nel 2005 forma il primo sound system Pennywise, nel 2009 l’incontro con Mattia Masciari (SKG), giovanissimo dj e producer, lo porta al suo primo vero lavoro discografico totalmente autoprodotto, Come Aceto, uscito ad agosto dello stesso anno. Nel 2012, grazie al successo ottenuto dal brano Insane, viene notato da Sony Music Italy, che lo mette sotto contratto. Anche il web non è rimasto indifferente ad Eman, tanto che il singolo Amen, nel 2015, è stato per settimane primo in classifica nella Viral 50 di Spotify.
Successivamente, a febbraio 2016, esce Amen, il primo album ufficiale di Eman – che conquista il 37° posto della classifica Fimi – dodici tracce in cui Eman alterna sapientemente temi di denuncia sociale e temi più delicati come l’amore ed amalgama mondi musicali spesso opposti tra loro come il pop, il rap, il reggae, il dark passando per l’elettro-rock e la musica d’autore contemporanea e con influenze internazionali.
Nel marzo 2018 esce il singolo Icaro, primo singolo estratto dal nuovo album. Attraverso questo brano Eman anticipa un conceptalbum potente, istintivo e profondo, che evoca immagini vivide che arrivano all’ascoltatore dritte come un pugno nello stomaco. Un moderno Icaro che ritrova la sua forza nella caduta, Eman dà vita ad un universo musicale eclettico e inedito.
Il concerto di mercoledì 27 giugno si terrà presso il giardino del Castello Svevo ed inizierà alle ore 22.00. Durante la serata sarà ancora visitabile Ma che bel Castello Vol.2 mostra di illustrazioni in collaborazione con Cromosomi, allestita presso la sala delle Armi e del Trono del Castello Svevo.
I biglietti sono disponibili nei punti prevendita attivi a Cosenza e Rende ed online su Inprimafila.net. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.blteventi.it e sulla pagina Facebook di Be Alternative Eventi.
Durante le serate della manifestazione sarà attivo il servizio navetta con partenze da Piazza Prefettura. Verrà inoltre attivato dagli organizzatori della manifestazioni un ulteriore servizio bus navetta su prenotazione con partenze dall’Unical, Quattromiglia e Commenda di Rende. Il costo del servizio è di 3 euro andata e ritorno e potrà essere prenotato entro il 24 giugno. Per la prenotazione basterà inviare una mail a info@blteventi.it indicando nome, cognome e numero di cellullare.
Il concerto rientra nella rassegna Be Alternative Eventi 2018, sostenuta dalla Regione Calabria, ed è organizzato e promosso da Be Alternative Eventi in collaborazione con MK Live.