Prosegue a Palmi il botta e risposta tra maggioranza e opposizione riguardante la questione rifiuti. Ad intervenire nuovamente dopo la replica dell’Assessore all’ambiente Giuseppe Isola, Enzo Infantino di Sinistra per Palmi.
Di seguito la nota stampa integrale di Infantino
“Nei giorni scorsi ho provato, cifre alla mano, a indicare una via d’uscita da questa emergenza che vede la cittadina palmese tra le più sofferenti delle comunità calabresi.
Le responsabilità sono evidentemente molteplici. Alcune fanno capo alla Regione altre, però, sono di competenza del comune. Per questo avevo sollecitato la necessità di fare i compiti a casa prima di alzare la voce.
Raccolta differenziata spinta porta a porta su tutti i rifiuti (differenziati e indifferenziati) come prevede il bando, mentre adesso c’è un sistema misto; eliminazione dei cassonetti la cui presenza permette ancora fenomeni di abuso di conferimento; approvazione di un regolamento per la gestione della raccolta differenziata che consentirebbe l’avvio del premio incentivante per i cittadini virtuosi. La risposta è arrivata in consiglio comunale e poi con un manifesto pubblico. Per carità, una risposta scritta in un ottimo italiano dal Consigliere Papalia ma intrisa di un incomprensibile burocratese. Tant’è che i cittadini, che hanno avuto modo di leggere, hanno potuto verificare la distonia tra le belle parole e la realtà dei fatti.
Credo sia davvero arrivato il momento di dire basta con questa mala gestione comunale che sta provocando danni irreparabili. Una gestione caratterizzata da incompetenza e approssimazione a partire dal sindaco che ogni giorno che passa si sta sempre di più dimostrando il peggiore della storia di Palmi.”