Conclusa presso la caserma Euclide Turba, sede del 46° reggimento trasmissioni, la prima fase delle attività svolte a favore degli studenti dell’istituto comprensivo G. Falcone di Palermo, che hanno partecipato al progetto “Esercito & Scuola” in collaborazione con il Dipartimento di scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione dell’università.
Un centinaio di giovani studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto palermitano del quartiere san Filippo Neri, accompagnati dai docenti e dagli insegnanti di sostegno hanno varcato i cancelli del 46° reggimento ed effettuato una serie di attività all’insegna dello sport, della salute e della legalità.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comando militare autonomo Sicilia e l’ateneo palermitano, rappresenta senza dubbio un’occasione per affrontare la delicata tematica della prevenzione del fenomeno dell’obesità tra gli adolescenti.
Gli istruttori militari della Turba, insieme a cinque studenti del corso di laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività sportive, hanno osservato le caratteristiche fisiche dei bambini e le loro capacità motorie attraverso giochi e attività dell’ASSO-FTB (Fitness Test Battery), proposti dal professor Antonino Bianco della facoltà di scienze motorie.
Grande soddisfazione è stata espressa dal colonnello Marco Piacentini, comandante del 46° reggimento trasmissioni, dal professor Antonio Palma, delegato del rettore alla presidenza del Comitato per lo sport universitario e dal dirigente scolastico Daniela Lo Verde, che hanno sottolineato la valenza culturale e formativa dell’attività sportiva quale strumento di crescita sociale che mira alla disseminazione dei valori della legalità tra i giovani.