Riceviamo e pubblichiamo
Esprimiamo un caloroso plauso ai Vigili Urbani, alla Pattuglia dei Carabinieri ed al Comandante Commissario Dott. Angelo D’Ascola intervenuti prontamente per sedare un tumulto che poteva sfociare in qualcosa di ben più grave, disarmando e bloccando un giovane immigrato del Mali, che minacciava con una Forbice il proprietario di un camioncino presso una stazione di servizio carburanti alla periferia del paese. Al Comandante D’Ascola, al Militare dei Carabinieri e all’agente della P.M. rimasti contusi nella colluttazione va la nostra solidarietà e l’apprezzamento per il coraggio e lo spirito di abnegazione.
Come Dirigenti di una Forza Politica trovatasi fortuitamente sul posto al momento dell’inizio dell’accaduto, ed intervenuti pacificamente per far convenire a miti ragionamenti l’extracomunitario del Mali che minacciava sia il Proprietario del Camion che gli Agenti della Polizia Urbana intervenuti, prima che accadesse l’aggressione dello stesso ai danni del Comandante D’Ascola, auspichiamo a questo punto un controllo efficace degli extracomunitari presenti nel territorio rosarnese molti dei quali è visibile a tutti non vestono abiti da lavoro, ma girovagano dal campo migranti verso vari punti del paese quali scommesse point, bar e altri punti di ritrovo. I cittadini Rosarnesi da sempre solidali con i migranti e i loro problemi, si trovano oggi a convivere con la paura di una possibile ritorsione anche per futili motivi da parte di “Facinirosi” che poco hanno con lo status reale di Migranti in cerca di lavoro.
Rosarno e i suoi cittadini vivono i suoi problemi sociali con la crisi agrumicola e la mancanza di lavoro e sono stufi di essere attaccatati in continuazione dai mass media locali e nazionali tacciandoci di intolleranza, credo che sia giunta l’ora che le Istituzioni incomincino realmente a controllare chi realmente può rimanere nel territorio pianigiano e chi deve essere espulso poiché non in regola con le leggi dello stato.
Vito Petrini – Dirigente FDI Rosarno Politiche Sociali
Antonio Barbalace Coordinatore Cittadino