Grande partecipazione di pubblico alla Festa del Vecchio Borgo organizzata dall’associazione Solidal’è onlus a Rizziconi.
L’evento ha attratto centinaia di persone che hanno potuto inoltrarsi per i vicoli del paese vecchio, in un percorso gioioso all’insegna dell’arte, della musica e dei sapori della tradizione enogastronomica calabrese.
Un ricco programma con interessanti iniziative incentrate sulla valorizzazione, conoscenza e riscoperta del territorio e finalizzate anche alla raccolta fondi in favore delle famiglie in difficoltà del comprensorio.
Il pubblico ha potuto ammirare, in una mostra all’aperto, gli scatti proposti dall’associazione fotografica “Imagorà” dal titolo “Paesaggi, Borghi e Volti di Calabria”, immagini che hanno dimostrato prospettive di una regione bellissima e laboriosa.
L’accattivante sound proposto dai due giovani musicisti Enzo Argirò e Tato Barresi, i Colturasonyca, ha accompagnato e allietato i visitatori del borgo.
Lungo le vie è stato possibile fermarsi a degustare le squisite pietanze preparate dai soci di Solidal’è, e si sono svolte le degustazioni guidate di vini e birre artigianali con la collaborazione di giovani realtà imprenditoriali del territorio.
Di grande attrattiva gli splendidi scatti del progetto inedito “L’ombra di Wetiko” di Giancarlo Colloca, artista calabrese poliedrico che attraverso la fotografia esamina il senso profondo delle cose.
Le opere pittoriche dell’artista reggino Maurizio de Marco hanno regalato un tocco raffinato e suggestivo con la mostra “Black & White”, immortalate sulla tela vere icone del novecento dal cinema muto americano, il grande Charlie Chaplin, al sogno sexy degli anni Cinquanta, la dolce e sensuale Marilyn, fino ad arrivare ai classici italiani e poi ancora sogni di jazz e blues.
E proprio sulle note di jazz e blues, oltre a noti brani pop italiani e stranieri, si è conclusa brillantemente la serata, con la band “Ilenia Surace & Formazione Stabile”: l’elegante voce della cantante Ilenia Surace accompagnata ottimamente dalle chitarre di Francesco Rao, dalla batteria di Gigi Giordano e dal basso di Davide Sergi.
A cornice della serata gli artisti di strada de “Il Cerchio Magico”: due trampolieri luminosi, che hanno girato per i vicoli intrattenendo i passanti e il “mago delle bolle” che hanno coinvolto gli spettatori in una magica atmosfera.
Un meraviglioso evento, dunque – che si inserisce in un’ampia azione che l’Associazione Solidal’è, guidata dalla presidente Giusy Pappatico, porta avanti tutto l’anno -, incentrato sulla valorizzazione del territorio, sulla cultura e sulla solidarietà.