La città di Rosarno da oltre 8 mesi sta vivendo l’incubo della “spazzatura”. Ogni angolo della città è una discarica abusiva, con pericolo sia per l’ambiente che per la pubblica salute. Ripetutamente abbiamo interpellato e interrogato il signor Sindaco su tale importante situazione, ma lo stesso si è sempre trincerato che “avrebbe provveduto”. Sono decorsi, però, oltre 8 mesi e nulla risulta cambiato. Anzi la situazione è fortemente aggravata ed allarmante. Infatti, è notizia di qualche ora orsono che i dipendenti della Camassa non sono stati pagati da molti mesi e questo dipende, secondo la loro versione, dal mancato accreditamento delle somme alla medesima da parte del Comune di Rosarno. A causa di ciò i dipendenti non ricevono lo stipendio da molti mesi e, quindi, sono in stato di agitazione e potrebbero anche sospendere il servizio, con evidente ulteriore aggravamento delle condizioni ambientali e sanitarie.
Dalle allegate foto scattate stamani risulta che tutto il paese, sia il centro che le periferie, sono un ammasso di rifiuti che non possono che considerarsi delle discariche abusive essendo presenti, alcune, anche da moltissimi mesi. Senza aggiungere che, data la situazione di estremo degrado, potrebbe anche ravvisarsi il reato di cui agli articoli 452 bis c.p..
Al fine di tutelare la salute pubblica dei cittadini e l’ambiente circostante, si segnala quanto sopra e potendosi ravvisare anche degli illeciti penali, si chiede un pronto intervento delle Forze dell’Ordine con accertamento delle esistenti discariche, per come risultanti dalle foto allegate, con sequestro delle aree, individuazione dei responsabili e quant’altro necessario ai fini della applicazione della legge. Con ogni altro provvedimento di competenza dei destinatari per la bonifica delle aree e per ogni ed altra dovuta statuizione. Con avviso ex articolo 408 e seguenti c.p.p.
Il Consiglieri di Minoranza: F/to
(Giacomo Francesco Saccomanno)
(Giusy Zungri)
(Enzo Cusato)
(Alex Gioffrè)