Riceviamo e pubblichiamo
Dopo le tante campagne di sensibilizzazione volte a coinvolgere i cittadini all’utilizzo della raccolta differenziata porta a porta, con la promessa che avrebbero pagato sempre meno il servizio come conseguenza degli utili derivanti dal loro riciclo, ecco che si ritorna al “passato” : cassonetti, se tali si possono chiamare, ubicati agli ingressi di Rosarno, in qualche caso anche sui marciapiedi con potenziale e gravissimo rischio all’incolumità pubblica, (vedi Viale che porta alla Stazione Ferroviaria qui il colore degli stessi è molto simile a quello del treno “Freccia Argento”, Campo Sportivo, zona Ospedale … ecc. ecc..) con conferimento degli stessi rifiuti ad opera dei cittadini.
Di qui i disagi per i tutti ed in particolare per alcune categorie di persone, quali gli anziani, che magari abitano lontani rispetto a dove si trovano cassonetti e devono recarsi a piedi, per liberarsi dell’immondizia.
Riproponiamo la domanda, già oggetto di un intervento in uno dei primi consigli comunali fatta dal Consigliere di F.I. 2.0 Enzo Cusato ….”Ma è mai iniziata effettivamente la differenziata? “
Il dato vero, sfidiamo chiunque a dimostrare il contrario, che, troppe volte i cittadini si sono dati da fare per differenziare, …qui la carta, là l’umido, là la plastica, qui il vetro … ecc. ecc., per poi vedere passare gli operatori ecologici che gettavano tutto nello stesso cassone…
Da qui l’autorizzata presa in giro di chi utilizzava slogan, ora diventati mitici, postati su facebook su l’inizio di una nuova era … “Cambiamo Rosarno- Mai più Rifiuti in Strada; Rifiuti Zero; Tolleranza Zero-” … per poi ritrovarci oggi con la città più sporca di prima e peggio dello ” Zimbario”.
FLOP COLOSSALE … il resto è solo bla bla bla … !!.
1° Giugno 2017 a Rosarno c’è chi rimpiange persino la vecchia e tradizionale raccolta, il netturbino di quartiere … visti i risultati chi non disdegnerebbe insomma un ritorno al passato più che rivolgere lo sguardo all’inverosimile futuro?
Peppe … tutto quel casino per nulla…!!
I Consiglieri di F.I. 2.0
G. Saccomanno – G. Zungri – A. Gioffrè – E. Cusato