Gaetano Rosarno di Proposizione Popolare scrive una lettera aperta al Ministro Dell’Agricoltura ed al Governatore della Regione Calabria Mario Oliverio in merito alla crisi agrumicola che ha colpito irreversibilmente la Piana di Rosarno e Gioia Tauro, suggerendo un provvedimento straordinario di emancipazione.
“Onorevoli Ministro Dell’Agricoltura e Governatore Della Calabria
Se la criminalità organizzata impedisce lo sviluppo, cos’è che impedisce alle Istituzioni di operare in maniera adeguata attraverso politiche attive finché sia lo sviluppo a primeggiare? Cos’è, che ostacola le Istituzioni a tentare di superare questo fenomeno ostile attraverso un impiego straordinario e proporzionato delle risorse Comunitarie e Nazionali? Il comprensorio della Piana di Rosarno Gioia Tauro merita essere attenzionato principalmente per la potenzialità produttiva che potrebbe esprimere, l’agricoltura!
L’attuale metodo di utilizzo delle risorse previste dai Piani di Sviluppo Rurale risultano essere inefficaci laddove il bisogno è reale, a prova di ciò, la difficoltà della nostra Regione di impiegare dette risorse, con l’amara conseguenza, nel nostro caso che sta portando a scomparire una tradizione agricola secolare e cosa più grave l’economia primaria di tutto un comprensorio. Cosa suggeriamo! Suggeriamo un provvedimento straordinario di emancipazione, un intervento mirato alla piccola proprietà agricola, che conceda all’agricoltore l’opportunità di qualificarsi e ammodernare i propri impianti di produzione, usufruendo di agevolazioni in conto capitale “fondo perduto” nella misura del 100% per la realizzazione delle opere.”