Il circolo Valarioti dei Giovani Democratici di Cosenza ha organizzato martedì scorso un’iniziativa di approfondimento sull’Amazzonia. Protagonista dell’incontro è stata Deyanet Garzon Figueroa, operatrice sociale che da anni lotta contro lo sfruttamento selvaggio del territorio amazzonico. Una delle regioni più strategiche del globo, per la sua biodiversità e per la presenza della più alta percentuale di foreste vergini, sta subendo in questi anni un processo di trasformazione che ha conseguenze devastanti sull’equilibrio ambientale del pianeta e sulle condizioni di vita delle popolazioni locali.
Estrazione di risorse energetiche e minerarie, costruzione di 417 centrali idroelettriche, utilizzo intensivo del territorio per l’allevamento e la produzione di monocolture, realizzazione di importanti investimenti infrastrutturali costituiscono solo alcuni esempi di una dissennata politica di sviluppo che i governi delle sinistre sudamericane non hanno saputo contrastare. Il socialismo del XXI secolo appare così simile a quello del Novecento nella sua incapacità di coniugare crescita, riduzione delle disuguaglianze e salvaguardia dell’ambiente e del pluralismo sociale.
Dalla discussione sono emerse la necessità dell’adozione di stili di vita meno consumisti e l’importanza dell’aggregazione delle realtà locali per arginare lo strapotere delle forze economiche internazionali.