GD Cosenza – Iniziativa “Basta alle vittime nel Mar Mediterraneo”

30

Domani pomeriggio i Giovani Democratici della provincia di Cosenza scenderanno in piazza per gridare “BASTA alle vittime nel mar Mediterraneo”.

L’iniziativa promossa e sostenuta anche dal Partito Democratico provinciale, si articolerà in un corteo che partirà alle ore 18 da piazza Kennedy e si scioglierà in piazza XI Settembre dove seguirà un momento di riflessione.

Una forte presa di posizione nei confronti delle politiche che hanno ispirato Triton (il progetto dell’Unione Europea considerato fallimentare e inadeguato) perché mira solo a controllare le frontiere e non a prestare soccorso in mare.

Stiamo assistendo a una vera e propria ondata migratoria che, per noti motivi, costringe centinaia di migliaia di persone a tentare la fuga dal Nord Africa, dall’Africa Subsahariana, dal Sud-est asiatico, con ogni mezzo disponibile e a qualsiasi costo.

Possiamo rimanere indifferenti a tutto ciò? È ora di dire basta alla mercificazione degli essere umani, basta alle speculazioni lucrose degli scafisti e delle mafie, basta alle becere polemiche.

Vogliamo ricordare le 900 vittime dell’ultima tragedia,  in quanto persone costrette a lasciare la propria casa animate dalla speranza di un futuro migliore… Un futuro che però è nero come gli abissi del Mediterraneo.

Chiediamo all’Europa una strategia più adeguata, che abbia come scopo il soccorso in mare e l’accoglienza, perché i migranti non sono solo problema di Lampedusa, del Meridione e dell’Italia, ma di tutta  Europa e dell’Occidente intero.

Bisogna passare all’azione e cercare valide soluzioni, perché l’Italia non può più sobbarcarsi tutta la responsabilità dell’accoglienza, né tantomeno può celarsi dietro la maschera dell’indifferenza riguardo una tragedia che sta assumendo sempre più contorni internazionali. Ce lo chiede la nostra coscienza e la nostra umanità.

 

Articolo precedente Un “turista” fortunato a Cinquefrondi. Vinti 160 mila euro con un gratta e vinci da due
Articolo successivo“Una giornata in corsia”, iniziativa a favore dei ricoverati nell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme