Gioia Tauro iniziati lavori di pulizia del fiume Budello

32

Sono iniziati i lavori di pulizia che si attendevano da anni del Torrente Budello. Gli stessi  interesseranno un tratto di circa 3 km, che parte dalla foce fino al ponte dell’autostrada dove è presente la briglia selettiva realizzata nell’ambito dell’intervento di 4,5 milioni. I lavori di pulizia prevedono l’eliminazione della vegetazione arbustiva e infestante presente in alveo, tale intervento favorirà l’officiosità idraulica  per il deflusso delle acque fluenti ma soprattutto consentirà una successiva ricognizione dello stato delle opere longitudinali, trasversali ed eventualmente radenti, presenti lungo tutto il tratto soggetto ad intervento.
Grazie alla stretta collaborazione tra il Sindaco del Comune di Gioia Tauro Giuseppe Pedà l’Assessore all’Ambiente Adriana Vazzana e il Dirigente Provinciale del PD Pina Condò, il 7 Luglio scorso era stata stipulata una convenzione tra l’Azienda Calabria Verde e il Comune di Gioia Tauro. La convenzione, che vedeva entrambi gli enti impegnati a definire un piano di pulizia del torrente, si è resa operativa a tre mesi dalla stipula, ampliata e ottimizzata al fine di far rientrare il progetto all’interno del “Piano Alvei” Regionale. L’operazione “ afferma Condò” rientrante negli interventi di pulizia e manutenzione, che vedono coinvolti più Enti operanti sul territorio rappresentano una risposta operativa rispetto ad una nuova logica di governo del territorio voluta dal presente della Regione Mario Oliverio e che, nel caso specifico della difesa del suolo, ha visto una riorganizzazione ed unificazione settoriale di competenze afferenti alla UOA Difesa del Suolo- Dipartimento alla Presidenza. L’input politico, partito dal Presidente della Regione e dal capogruppo del PD Sebi Romeo,  ha trovato possibilità di attuazione  grazie al Commissario Straordinario dell’Azienda Calabria Verde, il Generale Mariggiò, a lui sono affidate le sorti di un Ente sub Regionale che dovrà riconquistare la credibilità persa negli anni passati attraverso l’impiego produttivo di una forza lavoro “i Forestali Calabresi” , che possono, se ben utilizzati, rappresentare una risorsa per il futuro del nostro territorio.
L’Assessore Vazzana- “In questo intervento Il Comune ha fatto la sua parte, non ci siamo risparmiati per lo scopo ed il nostro impegno non si ferma certo a questo risultato. La messa in sicurezza del Budello ha sempre rappresentato un punto prioritario del programma amministrativo del nostro Sindaco Giuseppe Pedà  continueremo a ricercare sinergie ed intese con le istituzioni che intendono supportarci per il raggiungimento dell’obbiettivo finale. Intanto grazie alla Regione Calabria ed al Presidente Oliverio.

Adriana Vazzana Assessore all’ambiente Comune di Gioia Tauro
Pina Condò Dirigente P.le Partito Democrato

Articolo precedente Focus Ndrangheta, un arresto, 8 denunce, 246 persone e 137 veicoli controllati
Articolo successivoIdà: impegno costante per nuova edilizia popolare a Rosarno