Il bilancio rischia di diventare un ostacolo insormontabile per l’amministrazione comunale di Gioia Tauro.
In data 8 Ottobre, in sede di Consiglio Comunale, è stato approvato il bilancio consuntivo del 2016 ed il bilancio previsionale 2018/20. In quel caso i consiglieri d’opposizione abbandonarono l’aula prima della votazione poiché lamentavano di non aver avuto il tempo materiale di studiare a fondo il bilancio.
I bilanci a quanto pare sarebbero stati approvati in base al regolamento comunale risalente al 2012 e non conforme alle normative vigenti. Ecco che quindi i bilanci potrebbero essere invalidati e l’amministrazione rischierebbe delle sanzioni, se non addirittura il commissariamento del bilancio stesso, per non aver approvato i bilanci entro le scadenze fissate dalla legge.
Il sindaco quindi in sede di Consiglio Comunale del 18/12/2019 ha deciso di rinviare la discussione e l’approvazione dei bilanci, proprio per ovviare all’incongruenza che avrebbe rischiato di rendere invalidi anche i bilanci ancora da approvare.
Le opposizioni insorgono: il consigliere D’Agostino (Gruppo Misto) si scaglia contro la maggioranza accusandola di: “totale incapacità nella gestione amministrativa”. Il Consigliere Richichi (InnovaGioia) intima la maggioranza a cambiare atteggiamento verso l’opposizione, senza la quale non si sarebbero mai accorti degli errori commessi nella redazione dei bilanci.
Christian Carbone